Il 17 maggio 2017 è stata pubblicata da ENAC la Nota Informativa NI – 2017 – 007 che contiene le informazioni attinenti l’area della Sicurezza del Volo (Safety). Sono stati individuati sette scenari operativi di riferimento introducendo elementi di semplificazione dei procedimenti autorizzativi.
Gli scenari standard sono definiti in funzione delle fasce di massa operativa al decollo e dell’ambiente operativo, che consentano di associare agli stessi, prescrizioni tecnico operative in base all’esposizione al rischio, tali da garantire i livelli di sicurezza previsti dal Regolamento ENAC.

L’introduzione degli scenari standard, semplificano le modalità degli accertamenti necessari, e riducono la tempistica del processo autorizzativo, abbattendo notevolmente i tempi di attesa e dando quindi una più efficace risposta alle esigenze dell’utenza.

Tutti gli scenari in argomento sono applicabili in aree urbane ed extraurbane che non prevedono il sorvolo di persone nell’area delle operazioni a meno che non siano indispensabili alle operazioni o addestrate allo scopo.

Consultare la Nota Informativa ENAC