392 9433836 info@zefiroinnovazione.it
Formazione piloti SAPR

Zefiro ricerca&innovazione Srl

Centro di Addestramento teorico pratico autorizzato ENAC
Certificato di approvazione n. ENAC.CA.APR 034 

 

 

Categoria multicotteri:

Classe VL (Very Light ): BASICO/CRITICO/ISTRUTTORI/CONVERSIONI
Classe L (Light) BASICO/CRITICO/ISTRUTTORI/CONVERSIONI

 

Zefiro Ricerca & Innovazione s.r.l.  è una società con sede presso l’Aeroporto di Lucca Tassignano LIQL  (Capannori), è un Centro di Addestramento certificato ENAC (rif. ENAC.CA.APR. 034) per la formazione di nuove figure professionali, piloti ed operatori, dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto SAPR per le innumerevoli applicazioni in ambito civile, agricolo e industriale. Fornisce formazione teorica e addestramento pratico ai piloti, consulenza e supporto tecnico per attività sperimentali e per la predisposizione di tutta la manualistica necessaria: manuale di volo, manuale operatore, manuali per operazioni non critiche e critiche, calcolo, valutazione e gestione del rischio, per essere riconosciuti e autorizzati come operatori SAPR in operazioni  critiche standard e non standard .

Zefiro Ricerca & Innovazione Srl, non è solo formazione, raccoglie e mette in rete  esperienze e competenze presenti sul territorio per  creare progetti innovativi  allo scopo di trasferire conoscenze ed introdurre sistemi tecnologici, servizi e prodotti innovativi, nelle aziende pubbliche e private, negli Istituti d’Istruzione Superiore e nei Dipartimenti Universitari; in collaborazione con i soci: SIGMA INGEGNERIA Srl e SKY BOX ENGINEERING SRL, sviluppa progetti e realizza SAPR per ricerca e sviluppo e per applicazioni specifiche nei diversi settori d'impiego dei Droni.

Zefiro Ricerca & Innovazione Srl,dispone di una rete di collaborazioni e convenzioni con il sistema universitario e della ricerca toscano e con il CNR di Pisa, dispone di istruttori teorici e pratici, altamente qualificati e di grande esperienza.

Zefiro Ricerca & Innovazione Srl,  ha fatto della cultura della della Qualità, uno degli elementi portanti nella realizzazione delle proprie attività e servizi e nel perseguimento dei propri obiettivi, ha attuato e mantiene  un sistema di gestione Qualità che è conforme alla norma  UNI EN ISO 9001:2015  Certificato n° 26451 - Settore Code: IAF 37 rilasciato in data 04/12/2018 

IMPORTANTE: Nel 2022 entrerà a pieno regime, in tutti i paesi dell’Unione, il nuovo regolamento europeo, nel frattempo ENAC ha emanato l’Edizione 3 del regolamento “Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto" che è entrato in vigore il 15 dicembre 2019, per adeguare il regolamento nazionale a quello europeo. Fino al 1 marzo 2020 i corsi vengono svolti con il vecchio regolamento, dal 1 marzo 2020, i corsi dovranno uniformarsi al nuovo regolamento europeo che prevede, per la conduzione di APR di massa operativa al decollo minore di 25 kg, per operazioni non critiche  (aree rurali senza abitazioni), il possesso dell’attestato di pilota di APR  rilasciato a seguito del completamento di un corso online e del superamento di un esame online svolto su un portale web dell’ENAC.

 Per l’abilitazione alle operazioni critiche CRO in scenari NON standard e critiche in scenari standard, (are urbane, centri abitati) non ci sono cambiamenti significativi rispetto ad oggi. Il Pilota, che ha conseguito l’attestato basico online, dovrà frequentare  un corso di formazione teorico pratico presso un Centro di Addestramento certificato ENAC,  come lo siamo noi di Zefiro R&I.  siamo in attesa comunque dell'uscita della Circolare ENAC attuativa del nuovo regolamento.

Per chi intende svolgere una qualsiasi attività professionale in un qualsiasi settore, l’abilitazione alle operazioni critiche è imprescindibile, così come è di fondamentale importanza, la formazione specialistica per conoscere la sensoristica disponibile, i software per pianificare e programmare  il volo automatico, per gestire e trattare i dati rilevati con il Drone.

Una buona formazione specialistica è alla base del successo di un operatore professionale.

 

Informazioni segreteria corsi

  • tel: 0583 1536284  (dalle 9,00 alle 13,00)
  • cel: 392 9433836

Mail:

  • info@zefiroinnovazione.it
  • amministrazione@zefiroinnovazione.it

Link:

 


 

DUE CORSI COMPLETAMENTE GRATUITI

 

Tecnico della progettazione di spazi verdi attraverso l'uso del Drone

Informazioni e programma

 

 

Tecnico della realizzazione di elaborati grafici attraverso l'uso di strumenti CAD e fotogrammetria aerea

Informazioni e programma

 


 

Con i corsi in programma a gennaio 2020, termina il ciclo di corsi di formazione organizzati per conseguire l'attestato di pilota SAPR Basico per operazioni non critiche conformi al vecchio regolamento ENAC  edizione 2 del 16 luglio 2015 emendamento 4 del 21 maggio 2018.

La programmazione riprenderà  dopo 1° marzo 2020 secondo quanto previsto dal nuovo regolamento ENAC: " Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto"  Edizione 3 del 11 novembre 2019, entrato in vigore il 15 dicembre 2019.

Siamo ancora in attesa dell'uscita della nuova Circolare attuativa del regolamento in sostituzione della LIC 15 del 9 giugno 2016.

Per i residenti in Toscana segnaliamo una grande opportunità di formazione con i Voucher individuali della Regione per corsi GRATUITI per pilota ed operatore SAPR

Voucher regionali per la formazione individuale per professionisti, over e under 40 con partita IVA e  Voucher per disoccupati e giovani in cerca di prima occupazione.

Per informazioni rivolgersi all'agenzia formativa riconosciuta dalla Regione Toscana Formatica Srl di Pisa con la quale abbiamo una collaborazione per fornire tutto il pacchetto formativo completo:

  • introduzione ai Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto SAPR; opportunità e potenzialità applicative nei diversi settori; formazione propedeutica al corso basico online su piattaforma web di ENAC;
  • abilitazione CRO alle operazioni critiche;
  • operatore SAPR e manualistica;
  • Aerofotogrammetria con Drone;
  • Corso di pianificazione/programmazione con software UgCS della SPH Engineering di Riga, l’unico software al mondo supportato dalla quasi totalità delle piattaforme drone esistenti.

 

 
 

NUOVI CORSI DI FORMAZIONE SPECIALISTICA:

Corso di Pianificazione e programmazione volo: 1° livello (6 ore)

Software: UgCS: Elementi di ottica e fotografia per l’acquisizione fotogrammetrica; architettura e predisposizione di UgCS; interfaccia e collegamento con i flight controller; gestione del payload; plotter cartografico e layer locali di UgCS; strumentazione di volo e di missione in UgCS; indicizzazione dei limiti di inviluppo; GSD; footprint; overlap; programmazione di voli automatici con prese a quota costante.

 

Corso di Pianificazione e programmazione volo 2°: Livello (6 ore)

Software: QGIS; Google Earth Pro; UgCS:  Programmazione di voli automatici con prese ad altezza costante; elementi, propedeutici alla pianificazione volo avanzata, relativi ai database topografici online nonché ai software QGIS e Google Earth Pro; gestione ed integrazione nella pianificazione volo dei modelli digitali di elevazione (DTM/DSM) e delle mappe geo-tiff; pianificazione volo in ambiente ostile.

 

Corso di Pianificazione e programmazione volo 3°: Livello (6 ore)

(workshop in campo + aula) Software: UgCS; Adobe Bridge + Photoshop; Gimp: Workshop in campo di pianificazione e gestione della fase di acquisizione dati; formati RAW, TIFF e JPG; preparazione delle prese per la fase di elaborazione fotogrammetrica (verifica, numerazione, decimazione, correzione).

Zefiro Ricerca & Innovazione, in collaborazione con Ileron, è sviluppatore operativo, education partner e distributore della SPH Engineering per il software UgCS.

CORSI DI: 

 

Corso di Aerofotogrammetria 1° Livello (7 ore): 

Utilizzo dei SAPR per la mappatura del territorio e dell'edificato tramite rilievi fotogrammetrici con SAPR. Progetto di presa fotogrammetrica, scelta sistema acquisizione immagini.

Corso di Aerofotogrammetria 2° Livello (7 ore):

Scarico ed analisi  dei dati; prova di elaborazione immagini tramite software; produzione di un modello tridimensionale.

Corso di Aerofotogrammetria 3° Livello (7 ore):

Predisposizione piano di volo, dimostrazione pratica in campo con acquisizione fotografica e misure, elaborazione dati.

Corso Gestione e Trattamento dati 1° Livello (6 ore):

Trattamento dati (nuvola di punti)  con software CAD e topografico; realizzazione di planimetrie in scala; realizzazione di sezioni trasversali; export verso software GIS.

Corso Gestione e Trattamento dati 2° Livello (6 ore):

Trattamento dati e tipologia file relativi alle nuvole di punti 3D  con import/export nei software dedicati; passaggio da DSM a DTM con elaborazione e produzione di piani quotati, curve di livello e calcolo volumi.

Corso di fotogrammetria per applicazioni in Agricoltura di precisione: 

camere termiche e multispettrali per realizzare mappe di vigore, di stress e monitorare lo stato vegetativo delle piante;

Corso specialistico per l’uso dei Droni in edilizia:

ispezioni su impermeabilizzazioni e stato di manutenzione di coperture, gronde, distacchi di rivestimenti, efficienza energetica edifici ecc.

 

SERVIZIO NOLEGGIO APR Classe VL e L

  • Per effettuare voli per il mantenimento dei privilegi dell’Attestato (almeno 3 voli con SAPR in 90 giorni);
  • Per esercitazione ed allenamento al volo
  • Per effettuare le 36 missioni in scenari non critici come pilota responsabile in comando obbligatorie per richiedere l’abilitazione alle operazioni critiche CRO

Per informazioni e prenotazioni corsi di specializzazione e noleggio APR mail: info@zefiroinnovazione.it  -  www.zefiroinnovazione.it

Informazioni segreteria corsi

  • tel: 0583 1536284  (dalle 9,00 alle 13,00)
  • cel: 392 9433836

Mail:

  • info@zefiroinnovazione.it
  • amministrazione@zefiroinnovazione.it

Link:

 

 

 
 


 
 

Organigramma organizzazione Zefiro  

  • Eugenio Baronti: Amministratore Unico e Accountable Manager
  • Stefano Rinaldelli: Responsabile dell'Addestramento (HT);
  • Filippo Fiaschi: Responsabile Manutenzione (RM);
  • Andrea Berton: Safety Adviser (SA) Esaminatore;
  • Francesca Lenci: Personale Amministrativo (PA)

Istruttori di Volo:

Andrea Berton

Matteo Pacini

Filippo Fiaschi

Eugenio Baronti

Thomas Bocchi

Istruttori di Teoria

  • ing. Vittorio Cipolla - ing. Andrea Berton -  ing. Andrea Moggi - Filippo Fiaschi - ing. Aldo Frediani - Eugenio Baronti - Stefano Rinaldelli - Ing. Matteo Pacini - ing. Thomas Bocchi