392 9433836 info@zefiroinnovazione.it
Formazione piloti SAPR

Zefiro ricerca & innovazione Srl

Centro di Addestramento teorico pratico autorizzato ENAC

Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana

Società con certificazione di Qualità SGQ conforme alla norma: UNI EN ISO 9001:2015

Via della Canovetta n. 590 - 55100 Lucca

Attenzione: la nuova sede legale ed operativa di Zefiro R&I si trova in Via della Canovetta n. 590 -  Lucca. Prendi nota subito del nostro nuovo numero di telefono fisso: 0583 397831

Zefiro R&I è un Centro di Addestramento teorico pratico per piloti ed operatori di Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto impiegati in operazioni specializzate VLOS e BVLOS, fornisce servizi di consulenza e supporto tecnico per attività sperimentali e per la predisposizione di tutta la manualistica necessaria.

Zefiro R&I, in collaborazione con i soci: SIGMA INGEGNERIA Srl e SKY BOX ENGINEERING SRL, progetta e realizza Droni per ricerca e sviluppo, sistemi tecnologici e servizi innovativi per Enti ed imprese

Zefiro R&I è un'Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Toscana ed è una società con certificazione di Qualità SGQ conforme alla norma: UNI EN ISO 9001:2015

Zefiro Ricerca & Innovazione Srl, dispone di una rete di collaborazioni e convenzioni con il sistema universitario e della ricerca toscano e con il CNR di Pisa, dispone di istruttori teorici e pratici, altamente qualificati e di grande esperienza.

IMPORTANTE :

Il primo gennaio 2021, è entrato in vigore il  nuovo regolamento europeo: UE n.2019/947 e il regolamento ENAC UAS-IT edizione 1, uscito il 04/01/2021 per definire la parte che il regolamento europeo delega agli stati nazionali. Con questa novità, gli attestati dei piloti UAS, conseguiti in un qualsiasi Stato europeo, avranno  valore in tutti i paesi dell’UE.

Per quanto riguarda le nuove categorie sono state abolite quelle introdotte nel precedente regolamento nazionale, quindi, l’attestato basico, che si consegue con esame online direttamente sul portale di ENAC, viene sostituito con la categoria  OPEN (Open Category), sottocategoria A1 e A3 e lo si acquisisce con le stesse modalità e lo stesso programma di prima.

Categoria OPEN A1 e A3: corso online ed esame online in autonomia sul portale di ENAC

  • Open A1: si possono pilotare Droni di Classe C0 (inferiori a 250 g) e C1 (inferiori a 500 g) anche in area urbana.
  • Open A3: si possono pilotare Droni di Classe C3 e C4 inferiori ai 25kg, lontani almeno 150 metri dai centri abitati.

Categoria OPEN A2: Per accedere all’esame categoria OPEN A2 è obbligatorio che ogni iscritto abbia già superato in autonomia, l’esame OPEN A1-A3. Zefiro fornisce l’addestramento pratico necessario per una corretta padronanza del l’UAS.

  • Open A2: si possono pilotare Droni di Classe C2 di peso inferiore a 2 kg e dal 01/01/2023 inferiore a 4 kg anche in area urbana.

Categoria SPECIFIC VLOS (volo a vista): Per poter pilotare a vista droni in zone geografiche soggette a limitazioni in ATZ, nonché droni di peso elevato anche in area urbana. 

Categoria SPECIFIC BVLOS (volo non a vista): Per poter pilotare oltre la linea di vista droni in tutti gli spazi aerei autorizzati dalla normativa vigente.

Per chi intende svolgere una qualsiasi attività professionale in un qualsiasi settore, il possesso delle diverse abilitazioni che gli permettono di operare in scenari urbani, è imprescindibile, così come è di fondamentale importanza, la formazione specialistica per conoscere la sensoristica disponibile, i software per pianificare e programmare  il volo automatico, per gestire ed elaborare i dati rilevati con il Drone.

Una buona formazione specialistica è alla base del successo di un operatore professionale

Corsi di aerofotogrammetria; programmazione e pianificazione volo; gestione ed elaborazione dati; agricoltura di precisione

BANDI DELLA REGIONE TOSCANA PER VOUCHER FORMATIVI INDIVIDUALI PER IMPRENDITORI E PROFESSIONISTI

Bandi attualmente chiusi.  Se sei un professionista con partita IVA iscritto alla gestione separata INPS o un imprenditore di una azienda anche individuale o un suo coadiuvante, un amministratore unico, un componente CDA con compiti gestionali, socio di cooperativa, puoi richiedere voucher formativi individuali alla Regione Toscana  per frequentare gratuitamente il corso:

“NUOVE TECNOLOGIE PER NUOVE OPPORTUNITA’ PROFESSIONALI”

 corso di formazione di 65 ore per l’utilizzo professionale dei sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (droni) in aree urbane ed extraurbane.

Al termine del corso vengono rilasciate le abilitazioni necessarie per un utilizzo professionale del Drone. Oltre ad una formazione aeronautica obbligatoria, sarà assicurata anche  una formazione specialistica in programmazione e pianificazione del volo automatico, lezioni di aerofotogrammetria e di gestione e trattamento dati, conoscenza sensori disponibili e software indispensabili per l'elaborazione e la modellazione 3D.  Questo progetto formativo metterà l'iscritto in condizione, una volta concluso il corso con profitto, di potere creare, nell'ambito della propria azienda, una struttura tecnica operativa con Droni per operare con professionalità nel rilievo dei dati in ambiti e in applicazioni specifiche secondo le esigenze e le necessità della tua attività.

Per informazioni: info@zefiroinnovazione.it  tel: 0583 397831 - cell.392 943 3836

Il nostro Percorso formativo: il programma

 

 

 

Informazioni segreteria corsi

  • tel: 0583 397831  (dalle 9,00 alle 13,00)
  • cel: 392 9433836

Mail:

  • info@zefiroinnovazione.it
  • amministrazione@zefiroinnovazione.it

Comunicazioni

Corso Teorico  per Piloti UAS Categoria OPEN sottocategoria A2

per utilizzo professionale dei Droni in aree urbane ed extraurbane

 Il corso è conforme al nuovo regolamento europeo entrato in vigore il primo gennaio 2021: UE n.2019/947 e il regolamento ENAC UAS-IT edizione 1, uscito il 04/01/2021. Gli attestati dei piloti UAS, dal 1 gennaio 2021, conseguiti in un qualsiasi Stato nazionale, avranno  valore in tutti i paesi dell’UE.

INIZIO CORSO MERCOLEDI' 7 LUGLIO 2021 - ore 9,00 - 12,00 in FaD ( Formazione a Distanza)

Giovedi' 8 luglio ore 9,00 - 11,00 (FaD)

Mercoledì 14 Luglio ore 9,00 - 11,00 (FaD)

Venerdì 16 Luglio ore 9,00 - 13,00 - in Aula (3 ore di corso una per l'esame con Quiz di 30 domande a risposta multipla)

Per chi non ha esperienza di pilotaggio e conoscenza dei Droni sono previsti:

Corsi di Addestramento pratico di 12 ore distribuite su due giorni per 6 ore/giorno (ore 9,00 – 13,00 - pausa pranzo - ore 14,00 – 16,00) con gruppi di 3 partecipanti e un istruttore qualificato. Per la pausa pranzo, ogni iscritto avrà a disposizione un buono pasto, offerto da Zefiro R&I.

  • Il corso è riservato a coloro che sono già in possesso dell’attestato Categoria OPEN A1 e A3
  • Per coloro che hanno già esperienza di pilotaggio e conoscenza dell'UAS possono sottoscrivere una Dichiarazione ed evitare il corso di addestramento pratico
  • Chi ha conoscenza degli argomenti oggetto del Quiz di esame: Meteorologia; prestazioni di volo e conoscenza UAS; misure tecniche operative per la mitigazione del rischio, può  effettuare solo la prova d'esame.

Per vedere il programma: Clicca qui

Per informazioni e iscrizioni: info@zefiroinnovazione.it 

Tel. 0583 397831 - cell. 392 943 3836

 

 

 


 

 

 

 
 


 
 

Organigramma organizzazione Zefiro  

  • Eugenio Baronti: Amministratore Unico e Accountable Manager
  • Stefano Rinaldelli: Responsabile dell'Addestramento (HT);
  • Filippo Fiaschi: Responsabile Manutenzione (RM);
  • Thomas Bocchi: Safety Adviser (SA) 
  • Francesca Lenci: Personale Amministrativo (PA)

Istruttori di Volo:

Thomas Bocchi

Filippo Fiaschi

Andrea Berton

Matteo Pacini

Eugenio Baronti

Thomas Bocchi

Istruttori di Teoria

  • ing. Vittorio Cipolla - ing. Andrea Berton -  Filippo Fiaschi - ing. Aldo Frediani - Eugenio Baronti - Stefano Rinaldelli - Ing. Matteo Pacini - ing. Thomas Bocchi