Centro di Addestramento teorico pratico autorizzato ENAC
Certificato di approvazione n. ENAC.CA.APR 034
Via della Canovetta n. 590 - Acquacalda - 55100 Lucca
IMPORTANTE! Da Martedì 15 dicembre 2020, sarà operativa la nuova sede di Zefiro R&I in Via della Canovetta n. 590 - Acquacalda - Lucca, adiacente ad un'area autorizzata per l'addestramento CRO alle operazioni critiche. L'attuale sede presso l'Aerostazione dell'Aeroporto di Lucca Tassignano LIQL verrà chiusa. Attenzione: questo è il nostro nuovo numero del telefono fisso: 0583 397831
Zefiro Ricerca & Innovazione s.r.l. è un Centro di Addestramento certificato ENAC (rif. ENAC.CA.APR. 034) per la formazione di nuove figure professionali, piloti ed operatori, dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto SAPR per le innumerevoli applicazioni in ambito civile, agricolo e industriale. Fornisce formazione teorica e addestramento pratico ai piloti, consulenza e supporto tecnico per attività sperimentali e per la predisposizione di tutta la manualistica necessaria: manuale di volo, manuale operatore, manuali per operazioni non critiche e critiche, calcolo, valutazione e gestione del rischio.
Zefiro Ricerca & Innovazione Srl, non è solo formazione, raccoglie e mette in rete esperienze e competenze presenti sul territorio per creare progetti allo scopo di trasferire conoscenze ed introdurre servizi e prodotti innovativi in aziende ed Enti pubblici e privati. In collaborazione con i soci: SIGMA INGEGNERIA Srl e SKY BOX ENGINEERING SRL, sviluppa progetti e realizza SAPR per ricerca e sviluppo e per applicazioni specifiche nei diversi settori d'impiego dei Droni.
Zefiro Ricerca & Innovazione Srl, dispone di una rete di collaborazioni e convenzioni con il sistema universitario e della ricerca toscano e con il CNR di Pisa, dispone di istruttori teorici e pratici, altamente qualificati e di grande esperienza.
Il nuovo regolamento ENAC prevede, per la conduzione di APR di massa operativa al decollo minore di 25 kg, per operazioni non critiche (aree rurali senza abitazioni), il possesso dell’attestato di pilota di APR rilasciato a seguito del completamento di un corso online e del superamento di un esame online svolto su un portale web dell’ENAC.
Per l’abilitazione alle operazioni critiche CRO in scenari NON standard e critiche in scenari standard, il Pilota, che ha conseguito l’attestato basico online, dovrà frequentare un corso di formazione teorico pratico presso un Centro di Addestramento certificato ENAC.
Per chi intende svolgere una qualsiasi attività professionale in un qualsiasi settore, l’abilitazione alle operazioni critiche è imprescindibile, così come è di fondamentale importanza, la formazione specialistica per conoscere la sensoristica disponibile, i software per pianificare e programmare il volo automatico, per gestire e trattare i dati rilevati con il Drone.
Una buona formazione specialistica è alla base del successo di un operatore professionale
IMPORTANTE
NUOVI BANDI DELLA REGIONE TOSCANA PER VOUCHER FORMATIVI INDIVIDUALI
la Regione Toscana ha pubblicato il 26 agosto 2020 sul Burt, due nuovi avvisi separati per il finanziamento di voucher formativi individuali tesi a promuovere e sostenere l'acquisizione o il potenziamento delle conoscenze legate alla digitalizzazione e alle innovazioni tecnologiche: un bando rivolto ai liberi professionisti e un bando rivolto agli imprenditori.
I destinatari del voucher devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
Per informazioni: info@zefiroinnovazione.it
Informazioni segreteria corsi
Mail:
I PROSSIMI CORSI
LUNEDI' 28 DICEMBRE 2020
CORSO DI PROGRAMMAZIONE E PIANIFICAZIONE VOLO con Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto
6 ore di lezione frontale in laboratorio dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00
per informazioni e iscrizioni: info@zefiroinnovazione.it
CRO PER ABILITAZIONE PILOTA APR ALLE OPERAZIONI CRITICHE
Riservato solo a chi è in possesso dell’Attestato BASICO pilota APR per Operazioni non critiche
Per coloro che non hanno nessuna esperienza di pilotaggio sono previsti corsi propedeutici per imparare a conoscere e pilotare un Drone e per preparare l'esame online su sito ENAC per conseguire l'attestato basico per operazioni NON critiche.
MARTEDI' 12 GENNAIO 2021 - inizio corso teorico - ore 16,00 -18,00 (Formazione a Distanza FAD online )
MERCOLEDI' 13 GENNAIO 2021 - ore 15,00 -18,00 (FAD)
GIOVEDI' 14 GENNAIO 2021 ore 16,00 - 18,00 (FAD)
VENERDI' 15 GENNAIO 2021 ore 09,00 - 13,00 Lezione in Aula con esame finale
Le date del corso pratico verranno concordate insieme durante il corso teorico
Durata complessiva del corso 23 ore di cui: 10 ore teoria - 1 ora esame su quiz di 30 domande a risposta multipla sugli argomenti trattati nel corso - 12 ore di addestramento pratico su due giorni per 6 ore/giorno con skill test finale con esaminatore certificato ENAC.
L’addestramento pratico al pilotaggio, viene svolto presso un campo volo, o area autorizzata in sicurezza, garantisce la massima efficacia e qualità della formazione perché viene effettuato suddividendo gli iscritti al corso in gruppi di solo 3 allievi con a disposizione Droni di diverso MOD (Massa Operativa al Decollo) batterie di riserva, una strumentazione a terra per la gestione del volo automatico e un Istruttore qualificato dedicato.
Con un rapporto di 3 allievi e un istruttore si può effettuare una formazione di alta qualità perché ogni allievo pilota il Drone per 10 minuti a rotazione e quindi è impegnato direttamente nel pilotaggio ogni 20 minuti, in questo modo, non si genera stress e stanchezza, inoltre, nella pausa di non pilotaggio, l’allievo può seguire la parte di teoria legata alla pratica, alla gestione della sicurezza, delle emergenze e soprattutto, può imparare dagli errori degli altri.
Tutti i corsi teorici e pratici si terranno presso la nuova sede operativa di Zefiro Ricerca & Innovazionae Srl in Via della Canovetta n. 590, Acquacalda - 55100 LUCCA
Per iscrizioni ed informazioni: info@zefiroinnovazione.it
Corsi di formazione professionale
Regolamenti e iscrizioni
Organigramma organizzazione Zefiro
Istruttori di Volo:
Thomas Bocchi
Filippo Fiaschi
Andrea Berton
Matteo Pacini
Eugenio Baronti
Thomas Bocchi
Istruttori di Teoria
ing. Vittorio Cipolla - ing. Andrea Berton - Filippo Fiaschi - ing. Aldo Frediani - Eugenio Baronti - Stefano Rinaldelli - Ing. Matteo Pacini - ing. Thomas Bocchi