392 9433836 info@zefiroinnovazione.it
Informazioni per gli Operatori SAPR

Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (Droni)
INFORMAZIONI PER OPERATORI

 

A seguito della pubblicazione del Regolamento "Mezzi aerei a pilotaggio remoto" Ed. 2 Emendamento 4 del 21 maggio 2018 si informa che l'ENAC ha completato le attività informatiche necessarie per mettere in atto le modifiche regolamentari.
A partire dal 13.06-2018 gli operatori che intendono effettuare operazioni specializzate critiche in scenari standard devono presentare una dichiarazione mediante modulistica reperibile su questo sito.

Con l'introduzione degli scenari standard, già lo scorso anno, l'ENAC si prefiggeva lo scopo di ridurre i tempi di attesa dando, quindi, una più efficace risposta alle esigenze dell'utenza dovuto all'azzeramento delle verifiche prettamente tecniche effettuate dall'ENAC.

Gli scenari standard preparati da ENAC, in funzione delle fasce di massa operativa al decollo e dell'ambiente operativo, identificano delle prescrizioni tecnico operative in base all'esposizione al rischio, tali da garantire i livelli di sicurezza previsti dal Regolamento ENAC.
Applicando gli scenari standard l'operatore è sollevato da tutte le valutazioni tecniche di analisi del rischio in quanto aprioristicamente effettuate da ENAC e, di fatto, con la sua domanda dichiara di avere un mezzo idoneo per operare nello scenario di competenza e di rispettare tutte le condizioni in esso previste. 

Per quanto sopra si è ritenuto di emendare il regolamento al fine di estendere il regime di Dichiarazione anche alle operazioni specializzate critiche in scenari standard. 

Dichiarazione resa ai sensi dell'art. 11 del Regolamento ENAC Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto  (Clicca qui per scaricarla)

Il modulo deve essere compilato utilizzando esclusivamente il software Adobe Acrobat Reader DC versione 2016 o successiva scaricabile gratuitamente dal sito acrobat.adobe.com.

Le dichiarazioni devono essere inviate esclusivamente all'indirizzo servizionline@pec.enac.gov.it . Alle dichiarazioni inviate a protocollo@pec.enac.gov.it  non sarà dato alcun riscontro.

L'operatore deve apporre sul modulo pdf la propria Firma Digitale o, in alternativa, la firma olografa accanto al QR-CODE generato dopo la compilazione del modulo pdf. Nel caso dell'apposizione di firma olografa è necessario allegare, seguendo sempre le istruzioni presenti all'interno del modulo, anche copia del documento di identità.

Gli operatori devono far pervenire il modulo esclusivamente all'indirizzo PEC: servizionline@pec.enac.gov.it seguendo le istruzioni fornite nel medesimo modulo.

I nuovi operatori devono provvedere, prima della compilazione del modulo, al pagamento della quota fissa attraverso i Servizi OnLine presenti nel sito istituzionale dell'ENAC. A conclusione del pagamento il codice alfa numerico che rappresenta la ricevuta di pagamento deve essere inserito nell'apposita stringa presente nel modulo.

Gli operatori il cui nominativo risulta già pubblicato che intendono apportare modifiche alla loro pubblicazione o inserire nuovi APR, devono mettere, nell'apposita stringa nel modulo, l'identificativo alfa numerico della ricevuta del pagamento già effettuato. Per questi operatori non è previsto alcun ulteriore pagamento.

La procedura di pagamento prevede che la persona fisica/giuridica che intende sottoscrivere la dichiarazione dovrà registrarsi presso i Servizi Online dell'Ente, effettuare il pagamento della tariffa N43 "Diritti Rilascio Dichiarazioni e duplicati - SAPR Dichiarazioni operazioni specializzate non critiche e critiche in scenari standard" e riportare poi nel modulo di dichiarazione gli estremi della fattura che sarà emessa e che l'utente riceverà via email.

MODALITA’ PER LA REGISTRAZIONE DEI SAPR

I possessori di SAPR impiegati per operazioni specializzate possono effettuare la registrazione, così come richiesto dal Regolamento ENAC sui mezzi a pilotaggio remoto, sul sito www.D-Flight.it

Nella prima fase di applicazione delle procedure di registrazione ed identificazione sarà fornito il solo codice QR da applicare sull'APR. Successivamente sarà fornito anche il dispositivo elettronico da installare a bordo per l'identificazione in volo.
Nella fase iniziale non è prevista fatturazione di tariffe per la registrazione degli APR.

Nota Informativa Nota inf ENAC  NI  2017 - 007 del 17 maggio 2017 - Implementazione degli scenari standard per le operazioni specializzate critiche di aeromobili a pilotaggio remoto