Nel mese di settembre è entrato in vigore la seconda edizione del Regolamento Enac sui SAPR, pubblicata da ENAC il 16 luglio 2015, che inserisce cambiamenti di rilievo, in particolare per quanto riguarda la formazione teorico/pratica.

Nel vecchio regolamento, l’addestramento pratico del pilota, era di competenza del costruttore dell’APR che doveva formare ed abilitare il pilota sul suo mezzo specifico; nel caso di autocostruttori e assemblatori l’attestato pratico di fatto era semplicemente un’autodichiarazione dell’autocostruttore stesso.

L’Art. 23 del nuovo regolamento, istituisce i Centri di Addestramento APR approvati dall’ENAC che dovranno fornire sia la formazione teorica che l’addestramento pratico. Dovranno essere dotati di idonea organizzazione e disporre di adeguate procedure, materiale didattico e mezzi per l’addestramento, uno o più Istruttori e almeno un Esaminatore, riconosciuto dall’ENAC, per la conduzione di prove pratiche finalizzate al rilascio ed al rinnovo degli Attestati di pilota di APR.

Tali centri sono approvati sulla base degli accertamenti sull’ organizzazione del Centro e sulla capacità di erogare l’intera formazione del pilota.

Zefiro Ricerca&innovazione Srl, oltre ad essere un’Organizzazione di consulenza riconosciuta ENAC per fornire supporto agli operatori per tutta la manualistica obbligatoria e per le attività sperimentali, dal 21 settembre 2015 , è anche un Centro di Addestramento APR teorico – pratico con istruttori ed un esaminatore riconosciuto da ENAC (doc. ENAC. APR. 5368 del 21/09/201).

Mentre proseguono i corsi di formazione teorica, dal mese di ottobre 2015, sono iniziati anche i corsi di addestramento pratico autorizzati ENAC. Per iscriversi è necessario: avere compiuto i 18 anni, essere in possesso dell’attestato teorico ed avere il certificato medico di seconda classe aeronautica in corso di validità.

IMPORTANTE: l’attestato pratico oggi non è più legato al mezzo specifico ma viene conseguito per tipologia . (multirotore, ala fissa, aerostatico).

L’addestramento pratico viene effettuato con un esarotore ZeUS ERMES, progettato e realizzato da Sigma Ingegneria S.r.l. e Zefiro Ricerca & Innovazione S.r.l., presso l’Aeroporto di Tassignano Capannori (LU) o presso l’Aviosuperficie Delta Condor di Massarosa (LU).

Ai fini dell’addestramento pratico, Zefiro Ricerca & Innovazione adotta una metodologia modulare: 2 moduli articolati su due giorni con verifica al termine del secondo modulo; massimo 3 allievi per ogni sessione di addestramento.

La verifica finale consiste nella simulazione di una missione completa da parte dell’allievo/a come solista.

 

I corsi si svolgono, per gruppi di 3 allievi prevalentemente  il giovedì e  venerdì, il venerdì e sabato e, in via straordinaria, anche il sabato e la domenica dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Nei mesi estivi sono previsti corsi anche il pomeriggio.

Calendario dei corsi

Per prenotazione inviare mail a: amministrazione@zefiroinnovazione.it o tel. 0583 1536284 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 indicando la data prescelta che sarà confermata o meno, dalla segreteria in base alla disponibilità di posti.

Preferibilmente i corsi si svolgono su due moduli consecutivi, di due mezze giornate, in caso di necessità si può anche scegliere di effettuare il secondo modulo in una settimana diversa.

I corsi si terranno presso l’Aeroporto di Capannori Via Cav. del Lav. Mario Carrara Tassignano Lucca o presso l’Aviosuperfice Delta Condor Via della Pieve Massarosa Lucca. Il luogo verrà comunicato al momento della conferma dell’iscrizione.

L’effettuazione del corso è condizionato alle condizioni metereologiche, verrà confermato nella giornata precedente il corso sulla base delle previsioni del servizio Meteo dell’Aeronautica Militare.

Al termine del corso, ad insidacabile giudizio dell’esaminatore abilitato ENAC, se l’allievo verrà valutato sufficientemente preparato, verrà ammesso all’esame pratico di volo per il conseguimento dell’attestato teorico che si effettuerà al termine del secondo modulo,

 

I costi del corso di addestramento comprensivo della prova d’esame con un esaminatore riconosciuto e abilitato ENAC è di:

€ 600,00 + IVA per coloro che hanno frequentato da noi il corso e conseguito l’attestato teorico;

€ 700,00 + IVA per chi si è iscritto solo al corso pratico.

 

Per confermare l’iscrizione si deve effettuare il pagamento entro 5 giorni dalla data di inizio del corso con bonifico intestato a:

Zefiro ricerca&innovazione srl c/o aeroporto di Capannori Via del Casalino Tassignano

IBAN: IT27K0503424723000000002320 Banco popolare ag. di Capannori

CASUALE VERSAMENTO: iscrizione corso pratico per pilota SAPR

 

Dal 1 aprile 2016 Zefiro inizierà la conversione dei vecchi attestati teorici e pratici, rilasciati dalla nostra organizzazione riconosciuta nel corso del 2015, nel nuovo attestato teorico/pratico previsto dal nuovo regolamento.

Per prendere visione del programma dettagliato di formazione, dei costi e del calendario consultare la sezione corsi di formazione di questo sito.

 

La Direzione di Zefiro ricerca&innovazione Srl