392 9433836 info@zefiroinnovazione.it
Servizi di conzulenza

Zefiro R&I Srl Organizzazione Consulente e di supporto tecnico per operatori SAPR

Riconoscimento/autorizzazione dell’ Operatore

Il pilota può pilotare un APR solo per conto di un operatore riconosciuto e autorizzato da ENAC oppure può, esso stesso, farsi riconoscere e autorizzare  come operatore SAPR per lavorare in proprio ed organizzarsi direttamente le attività.

Il Pilota e l’operatore SAPR hanno funzioni e responsabilità diverse ma possono essere svolte anche dalla stessa persona, quindi il pilota può pilotare l'APR e nel contempo essere  riconosciuto come operatore e svolgere operazioni specializzate in proprio per conto terzi. 

Per essere riconosciuti da ENAC, l’operatore dovrà inviare semplicemente via Pec: servizioline@enac.gov.it :

Dichiarazione resa ai sensi dell’Art.11 del regolamento ENAC per il riconoscimento in operazioni non critiche o in scenari critici standard indicati nella circolare ENAC NI-2017-007 del 17 maggio 2017 oppure la Richiesta di autorizzazione per operazioni in scenari critici non standard

Gli APR (Droni), inseriti nella  flotta dovranno essere registrati e per farlo è necessario che il pilota svolga, per ogni APR, una attività sperimentale propedeutica e realizzare il Manuale di volo, il Manuale della Manutenzione e il Manuale dell’operazioni. Ogni APR deve essere munito di polizza assicurativa 

Una volta ottenuto il riconoscimento/autorizzazione il pilota/operatore può operare professionalmente in qualsiasi ambito anche nei centri urbani, l'unica cosa che rimane proibita è il sorvolo di assembramenti di persone. 

Zefiro Ricerca & Innovazione è anche un'organizzazione consulente per il supporto agli operatori nella realizzazione di tutta la documentazione e la manualistica necessaria.

  • Analisi del rischio e idoneità del mezzo per operazioni critiche e non critiche
  • Predisposizione programma e prove di volo
  • Attività sperimentali
  • Stesura manuali di volo e manuali delle operazioni
  • Assistenza per riconoscimento ENAC come operatori