392 9433836 info@zefiroinnovazione.it
Zefiro Ricerca& Innovazione al Workshop:  RILIEVOLANDO:  PRESENTE E FUTURO NEI RILIEVI TOPOGRAFICI organizzato dal Collegio dei Geometri della Provincia di Lucca in collaborazione con il CNR di Pisa

Si è svolto al cinema ASTRA di Lucca, venerdì 23 marzo 2018 dalle ore 9,00 alle ore 13,00, una Conferenza  organizzata dal Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati,  in collaborazione con CNR, area della ricerca di Pisa, a cui Zefiro Ricerca& Innovazione Srl è intervenuta con un intervento del suo Amministratore Eugenio Baronti, che ha affrontato gli aspetti normativi, i percorsi formativi e le potenzialità professionali del settore SAPR, le nuove figure professionali che nascono con la diffusione dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto nelle innumerevoli applicazioni e nei diversi settori.

Alla Conferenza hanno partecipato insegnanti e ragazzi delle Scuole secondarie di primo grado della Provincia di Lucca.  La Conferenza è stata aperta dai saluti del Presidente del Collegio Geometri  di Lucca, seguito da un intervento del Provveditore agli Studi Dott.ssa Donatella Buonriposi. Hanno portato il loro saluto anche i Dirigenti scolastici delle scuole presenti che hanno aderito alla giornata di informazione e formazione: ITGA “L. Nottolini” di Lucca; ITGC “A.”  di Porcari; ITGC “ L. Campedelli” di Castelnuovo di Garfagnana; e ITGC “ Don Lazzeri” Pietrasanta.

Nel corso del workshop sono state illustrare le tecnologie attuali tradizionali per i rilievi topografici e sono state presentate le potenzialità dell’uso nella topografia e fotogrammetria dei Sistemi Aeromobili a pilotaggio remoto e la necessità di formare nuove professionalità per facilitarne lo sviluppo. Sono stati inoltre proiettati esempi pratici di rilievi effettuati in alcune zone e i risultati ottenuti.