Il 23 dicembre 2014 si è concluso, con esito positivo, il procedimento per il riconoscimento da parte di ENAC di Zefiro Ricerca&Innovazione Srl, come organizzazione consulente riconosciuta ai sensi dell’Art. 8.17 del regolamento “Mezzi Aeromobili a Pilotaggio Remoto” Ed. 1 del 16 Dicembre 2013. Parallelamente a questo, sta giungendo a conclusione anche il procedimento di riconoscimento di Zefiro come organizzazione per la formazione teorico pratica e l’addestramento al Volo.

Nell’insieme un risultato straordinario che ci rende orgogliosi e ci ripaga del grande impegno profuso in questi mesi per raggiungere questo risultato.

Il numero di riferimento attribuito da ENAC. APR. OC. 002 indica che in tutto il paese, hanno raggiunto questo risultato, solo due organizzazioni che operano nel settore dei SAPR. Quindi l’Aeroporto diventa, tra l’altro, un centro specializzato di formazione teorico pratica non solo per imparare a pilotare e gestire i SAPR ma anche per formare e supportare i futuri operatori nelle  nuove attività in innumerevoli applicazioni di uso civile.

Insieme a questo cresce tutta l’attività di ricerca e innovazione con una rete di prestigiose collaborazioni, in prima fila il Dipartimento di Ingegneria Civile Industriale sezione Aerospaziale dell’Università di Pisa.

A fine gennaio 2015, frutto del lavoro di ricerca, progettazione e ingegnerizzazione e della  collaborazione  tra soggetti di grande esperienza e competenza della rete di Zefiro, uscirà, per essere commercializzato il primo Drone di una linea di Aeromobili a Pilotaggio Remoto per uso civile, ZeUS Zefiro Unmanned Systems.  Questo è solo l’inizio di un percorso per far raggiungere al nostro paese in questo nascente settore dalle grandi potenzialità una posizione di grande rilievo.

La Direzione

Zefiro Ricerca&innovazione srl