NIK_0954Questa mattina, nell’Aeroporto di Capannori Lucca, si è svolta una dimostrazione di UAS (Unmanned Aerial Systems) un sistema integrato di velivoli a pilotaggio remoto per applicazioni di tipo civile (soccorso, monitoraggio ambientale, ispezione territorio, ecc).

Organizzata da Zefiro ricerca&innovazione, una società promossa e partecipata dalla società a capitale pubblico Aeroporto di Capannori Spa, alla dimostrazione hanno assistito i vertici della Direzione centrale per l’emergenza dei vigili del fuoco, grazie alle immagini trasmesse in diretta al Centro operativo nazionale del Viminale a Roma.

Nella simulazione sono stati impiegati Droni in volo e in navigazione, che hanno trasmesso le immagini e i dati rilevati durante le operazioni. Un operatore, con un piccolo zainetto in spalla del peso di pochi chilogrammi, ha ripreso inoltre il movimento dei vettori elettrici in azione.

Nella sede di Zefiro, presso l’aeroporto di Capannori, erano collegati in video conferenza con Roma il presidente di Zefiro Eugenio Baronti, i professori Aldo Frediani e Mario Innocenti dell’Università di Pisa e Ugo Bardi dell’Università di Firenze. Erano presenti anche i tecnici e i ricercatori delle società della rete di Zefiro che partecipano al progetto del centro di competenza“Unmanned Systems Development Network, che coinvolge cinque dipartimenti universitari delle tre università toscane.

È allo studio un protocollo d’intesa fra i soggetti interessati per la prosecuzione dell’attività di ricerca finalizzata allo sviluppo dell’impiego dei Droni in ambito civile.

La presentazione, con la proiezione delle immagini registrate della dimostrazione odierna, è prevista  a dicembre, nell’ambito di una conferenza a cui parteciperanno i soggetti firmatari e alla quale saranno invitate le autorità locali e regionali e i rappresentanti del Dipartimento dei vigili del fuoco.