E-TEAM SQUADRA CORSE

L’E-Team Squadra Corse rappresenta l’Università di Pisa nelle competizioni di Formula SAE: competizione tra studenti universitari, organizzata dalla Society of Automotive Engineers (SAE).
Il team di studenti deve progettare, costruire, testare e promuovere il prototipo, il quale viene valutato in otto tipologie di prove, che spaziano dalle performance pure, al design, alla presentazione del veicolo stesso.

L’E-Team Squadra Corse nasce nel 2007 ad opera di un gruppo di studenti e dottorandi di Ingegneria sotto la supervisione del Prof. Emilio Vitale e del Prof. Massimo Guiggiani, al tempo rispettivamente Preside della Facoltà di Ingegneria e Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria dei Veicoli Terrestri.
La Squadra si è distinta nelle competizioni di Formula Student Germany e di Formula SAE Italy, piazzandosi al 9° posto assoluto, 1° tra i Team italiani, al Formula SAE Italy del 2010.
Le vetture realizzate dal Team sono ad oggi sei: la ET1, la ET2ev, la ET3, la ET4, la ET5 e infine la ET456 che ha gareggiato nelle competizioni di FSCzech 2013, Varano de’ Melegari nel 2014.

Per la stagione 2014/2015 la squadra sta progettando, per la prima volta nella storia del Team, una monoposto dotata di un pacchetto aerodinamico.
Il primo debutto ufficiale della vettura avverrà l’11 Settembre nella competizione Formula SAE Italy presso Varano de’ Melegari.

I test di assetto e la messa a punto della nuova vettura saranno effettuati presso l’Aeroporto di Capannori (località Tassignano), così come è stato per la precedente.

La Squadra ringrazia il Presidente Eugenio Baronti per la collaborazione, la professionalità e la serietà che ha dimostrato nel supporto della stessa e per aver compreso appieno il loro lavoro e la loro passione.