Operatori di Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto SAPR

per applicazioni di aerofotografia – aerofotogrammetria e telerilevamento

 

[uxb_button button_text=”Scarica il programma in pdf” link=”http://www.zefiroinnovazione.it/wp-content/uploads/2013/08/Programmadefinitivo.pdf” open_new_window=”true”]
 

Nuovi orizzonti nuove professioni

Questo è il titolo che abbiamo scelto per il nostro programma di corsi di formazione per operatori di sistemi aeromobili a pilotaggio remoto SAPR, per applicazioni di aerofotografia, aerofotogrammetria e telerilevamento. Un titolo che indica le potenzialità future di questa nuova sfida tecnologica che apre nuovi orizzonti e, di conseguenza, nuove opportunità occupazionali. Questa rivoluzione tecnologica cambierà radicalmente il modo di lavorare ed operare in molti settori civili ed industriali, creerà nuove figure professionali, migliorerà l’efficacia e la sicurezza in molti interventi nell’ambito del soccorso pubblico, protezione civile, monitoraggio ambientale, tutela dei beni culturali, ma anche in moltissime applicazioni industriali e in agricoltura.

Abbiamo deciso di partire subito perché riteniamo di poter svolgere un ruolo importante in questa fase di sviluppo di questo nuovo settore anche se il regolamento Enac non è ancora entrato in vigore e tutto il settore, attende con apprensione, la circolare attuativa che dovrebbe chiarire i tanti aspetti ancora oscuri del regolamento soprattutto sul chi, fa che cosa, riguardo al rilascio di abilitazioni, certificazioni e autorizzazioni.

Questo corso di formazione nasce grazie alla collaborazione tra Zefiro, l’ITIS Enrico Fermi di Lucca, agenzia formativa riconosciuta, il dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale DICI settore aerospaziale dell’Università di Pisa e la società Aeroporto di Capannori spa, nel cui spazio aereo segregato e controllato da servizio AFIS avverranno le esercitazioni di volo in sicurezza.

Il corso è stato strutturato in modo flessibile e adattabile alle diverse esigenze, articolato per moduli di quattro ore ciascuno che possono essere seguiti in modo consecutivo nell’ambito dello stesso corso oppure in corsi diversi. Per il 2014 sono previsti 5 corsi dal mercoledì al sabato mattina.

Sul sito www.zefiroinnovazione.it  si può scaricare già da oggi il programma dettagliato con le date di tutti e cinque i corsi e tutte le informazioni organizzative e sulla logistica. Dal 15 marzo iniziano le iscrizioni online.

 

Il Corso si svolgerà per le prove pratiche e le attività di volo, presso l’aeroporto di Capannori mentre per la parte teorica dedicata alla aerofotogrammetria e telerilevamento, il corso si terrà presso l’aula informatica dell’ITIS  E. Fermi di Lucca a circa quattro chilometri dall’aeroporto.

Il corso di base riguarderà l’illustrazione dell’architettura di un velivolo multi rotore, la descrizione di  un sistema SAPR, le caratteristiche tecniche del velivolo, la guida, il controllo e il carico utile. Le diverse tipologie di drone: ala fissa, ala rotante, LTA e i principali impieghi nel settore civile. Si soffermerà sulla nuova normativa e sulle regole dell’aeronavigazione, la sicurezza del volo.

Due moduli saranno dedicati al drone come un nuovo strumento creativo per la fotografia e le riprese video, la scelta del sensore e la preparazione e la pianificazione della ripresa. Tre moduli invece riguarderanno la Fotogrammetria e il telerilevamento da drone con l’introduzione alle diverse metodologie di rilievo (tradizionale, GPS, fotogrammetria), il progetto di presa fotogrammetrica,  esercitazione di acquisizione e scarico fotogrammi, analisi a computer delle caratteristiche delle immagini, esercitazione di elaborazione immagini tramite software Photoscan.

 

I docenti del corso son:  Dott. Andrea Piemonte e prof. Gabriella Caroti Dipartimento Ingegneria Civile e Industriale, Università di Pisa; Aldo Frediani professore ordinario DICI settore aerospaziale Università di Pisa; Luca Mariotti progettista; Guido Cozzi fotografo professionista; Giorgio Giorgi direttore operativo aeroporto di Capannori; supporto tecnico logistico del personale ITIS, Zefiro, Aeroporto.