E’ USCITA LA SECONDA EDIZIONE DEL REGOLAMENTO ENAC “SUI MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO”
Il 16 luglio 2015 è uscita la seconda edizione del regolamento SAPR di ENAC che entrerà in vigore dopo 60 giorni dalla pubblicazione sul sito ENAC.
Il regolamento, oggi in vigore, stabilisce che l’addestramento e l’abilitazione al volo sull’APR con cui un pilota intende volare, deve essere svolta dal costruttore o da un suo istruttore abilitato.
Con l’entrata in vigore del nuovo regolamento l’addestramento al volo diventa competenza esclusiva di Organizzazioni di addestramento Teorico/pratico riconosciute che dovranno rilasciare un attestato di pilota SAPR dopo una valutazione teorica e pratica da parte di un esaminatore.
Oggi non sappiamo le condizioni che verranno poste da ENAC per convertire gli attuali attestati teorici e pratici, non sappiamo se sarà solo un atto burocratico amministrativo o se invece verrà richiesto una nuova valutazione da parte dell’esaminatore. Non sappiamo nemmeno se gli esaminatori saranno espressione delle organizzazioni di addestramento riconosciute e abilitati da ENAC, oppure se saranno ispettori ENAC.
Gli attuali attestati saranno validi fino al 1 ottobre 2016 e dal 1 aprile 2016 si potrà iniziare a convertirli con i nuovi attestati.
Dovrebbe uscire una circolare attuativa del regolamento nel merito dei corsi di formazione e dei requisiti e competenze degli esaminatori
Nel mese di agosto provvederemo ad aggiornare e ad adeguare il nostro programma corsi al nuovo regolamento. Sarà nostra premura tenere informati tutti coloro che sono già iscritti ai corsi di settembre e ottobre.
La Direzione di Zefiro ricerca & innovazione Srl
Comments are closed.