392 9433836 info@zefiroinnovazione.it
Corsi categoria A1/A3

Corso Teorico/pratico per conoscere ed imparare ad utilizzare un drone

Il corso è aggiornato al nuovo regolamento europeo entrato in vigore il primo gennaio 2021: UE n.2019/947 e il regolamento ENAC UAS-IT edizione 1, uscito il 04/01/2021.

Gli attestati dei piloti UAS, dal 1 gennaio 2021, conseguiti in un qualsiasi Stato nazionale, avranno valore in tutti i paesi dell’UE

PROSSIMO CORSO: Martedì 19; Giovedì 21 e Mercoledì 27 OTTOBRE 

PROGRAMMA CORSO TEORICO PRATICO categoria OPEN A1-A3

Preparazione propedeutica (non obbligatoria) per la categoria Open A2

PROGRAMMAORARIOARGOMENTIORE

Corso propedeutico di preparazione teorica per conseguimento

Attestato OPEN A1-A3

FAD (Formazione a Distanza)

Martedì 19 ottobre

15,30 -18,30

Introduzione al corso: Il nuovo regolamento ENAC UAS – IT e il Regolamento europeo.

Sicurezza aerea; regolamentazione aeronautica e limitazioni dello spazio aereo;

3

FAD

Giovedì 21 ottobre

15,30 – 18,30

Limitazioni delle prestazioni umane; procedure operative; Assicurazione; riservatezza e protezione dei dati; Security;

3

FAD

Mercoledì 27 ottobre

15,30 – 18,30

Conoscenza generale dell’UAV

3
   
Corso Pratico di introduzione al volo per principiantiCampo volo
9,00 – 13,00
14,00 – 16,00

Addestramento pratico al volo con Droni di diverso MOD (Massa Operativa al Decollo) in dotazione al Centro Addestramento.

6
    
Totale ore12

Per il conseguimento dell’abilitazione OPEN A1/A3 ci sono tre percorsi possibili

1.  PERCORSO DI FORMAZIONE TEORICA

9 ore di teoria in FaD (Formazione a Distanza)  per preparare i candidati a sostenere il test di 30 domande a risposta multipla sul portale di ENAC (in autonomia) e conseguire così l’attestato per le categorie Open A1-A3.

2.  PERCORSO DI FORMAZIONE PRATICA

Corso pratico effettuato suddividendo gli iscritti in gruppi di solo 3 allievi con un Istruttore qualificato dedicato.

Il Corso si svolgerà in una giornata (ore 9,00 – 13,00 – pausa pranzo – ore 14,00 – 16,00) per un totale complessivo di 6 ore.

3.  PERCORSO DI FORMAZIONE COMPLETO (TEORIA + PRATICA)

Pachetto completo che permette all’allievo di ottenere la formazione teorica necessaria al conseguimento dell’attestato per le categorie Open A1-A3 ed una preparazione pratica di base fondamentale per poter iniziare un percorso professionale con l’impiego di SAPR.

Il nostro programma del corso “Conoscere ed imparare a pilotare un Drone” è estremamente utile per chi non ha nessuna esperienza di pilotaggio perchè garantisce l’acquisizione di solide basi e permette ai candidati di affacciarsi all’impiego professionale del drone in modo rapido ed efficace.

I corsisti avranno a disposizione, per l’addestramento al pilotaggio, la flotta APR (Droni) del Centro Addestramento Zefiro Ricerca & Innovazioni di MOD (Massa Operativa al Decollo) diversi e tutta la strumentazione a terra necessaria per effettuare rilievi didattici e dimostrativi e un numero di batterie di riserva per garantire la continuità della formazione pratica senza interruzioni.

Per chi intende svolgere una qualsiasi attività professionale, in un qualsiasi settore, è di fondamentale importanza una buona competenza ed esperienza sui Droni e una buona formazione specialistica per conoscere i sensori disponibili, i software per pianificare e programmare il volo automatico, per gestire e trattare i dati rilevati con il Drone.