392 9433836 info@zefiroinnovazione.it
Corsi categoria A1/A3

Corso Teorico/pratico per conoscere ed imparare ad utilizzare un drone

Il corso è aggiornato al nuovo regolamento europeo entrato in vigore il primo gennaio 2021: UE n.2019/947 e il regolamento ENAC UAS-IT edizione 1, uscito il 04/01/2021.

Gli attestati dei piloti UAS, dal 1 gennaio 2021, conseguiti in un qualsiasi Stato nazionale, avranno valore in tutti i paesi dell’UE

Il Corso teorico, in preparazione all’esame categoria Open A1 e A3: numero 3 lezioni in FaD (Formazione a Distanza) di 3 ore ciascuna : 

Data ancora da stabilire

Per il conseguimento dell’abilitazione categoria OPEN A1/A3 ci sono quattro percorsi possibili

1.  PERCORSO DI FORMAZIONE TEORICA

9 ore di teoria in FaD (Formazione a Distanza)  per preparare i candidati a sostenere il test di 30 domande a risposta multipla sul portale di ENAC (in autonomia) e conseguire così l’attestato per le categorie Open A1-A3.

2.  PERCORSO DI FORMAZIONE PRATICA

Corso pratico effettuato suddividendo gli iscritti in gruppi di solo 3 allievi con un Istruttore qualificato dedicato. Le ore complessive saranno 12 (numero 3 iscritti  x 4 ore ciascuno ) In questo modo si assicura un addestramento di qualità. Ogni iscritto piloterà il Drone a rotazione ogni circa 20 minuti e nella pausa di riposo potrà assistere all’addestramento degli altri imparando anche da eventuali loro errori.  

L’orario del Corso sarà concordata direttamente con il gruppo dei 3 partecipanti

3.  PERCORSO DI FORMAZIONE COMPLETO (TEORIA + PRATICA)

Pachetto completo che permette all’allievo di ottenere la formazione teorica necessaria al conseguimento dell’attestato per le categorie Open A1-A3 ed una preparazione pratica di base fondamentale per poter iniziare un percorso professionale con l’impiego di SAPR.

4.  PERCORSO IN COMPLETA AUTONOMIA

Il candidato studia autonomamente per prepararsi all’esame, si iscrive con lo SPID ad una sessione d’esame categoria Open A1 e A3, paga il diritti ENAC di € 31,00 e completa il quiz di 40 domande a risposta multipla. Se supera l’esame può scaricare direttamente dal sito ENAC l’attestato Open A1-A3.

Il nostro programma del corso “Conoscere ed imparare a pilotare un Drone” è estremamente utile per chi non ha nessuna esperienza di pilotaggio perchè garantisce l’acquisizione di solide basi e permette ai candidati di affacciarsi all’impiego professionale del drone in modo rapido ed efficace.

I corsisti avranno a disposizione, per l’addestramento al pilotaggio, la flotta APR (Droni) del Centro Addestramento Zefiro Ricerca & Innovazioni di MOD (Massa Operativa al Decollo) diversi e tutta la strumentazione a terra necessaria per effettuare rilievi didattici e dimostrativi e un numero di batterie di riserva per garantire la continuità della formazione pratica senza interruzioni.

Per chi intende svolgere una qualsiasi attività professionale, in un qualsiasi settore, è di fondamentale importanza una buona competenza ed esperienza sui Droni e una buona formazione specialistica per conoscere i sensori disponibili, i software per pianificare e programmare il volo automatico, per gestire e trattare i dati rilevati con il Drone.