392 9433836 info@zefiroinnovazione.it
Corsi categoria A1/A3

Corso Teorico/pratico per conoscere ed imparare ad utilizzare un drone

Il corso è aggiornato al nuovo regolamento europeo entrato in vigore il primo gennaio 2021: UE n.2019/947 e il regolamento ENAC UAS-IT edizione 1, uscito il 04/01/2021.

Gli attestati dei piloti UAS, dal 1 gennaio 2021, conseguiti in un qualsiasi Stato nazionale, avranno valore in tutti i paesi dell’UE

Il Corso teorico, in preparazione all’esame categoria Open A1 e A3: numero 8 ore suddivise in tre lezioni in FaD (Formazione a Distanza) di cui due di 3 ore e una di 2 ore 

IL PROSSIMO CORSO E’ PREVISTO PER IL MESE DI GIUGNO 2023

Argomenti del Corso:

1° lezione in FaD di 2 ore: 

Introduzione al corso; Sicurezza Aerea; elementi cardine nel mondo aeronautico; definizione di rischio e metodologia di calcolo; Security; prevenzione da atti di interferenza illecita Regolamentazione Aeronautica; enti aeronautici e fonti normative

2° Lezione in FaD di 3 ore:

Limitazioni e suddivisione dello Spazio Aereo; servizio di controllo del traffico aereo; servizio di allarme; servizi di informazione aeronautica; regole di circolazione ed utilizzo dello spazio aereo; Limitazioni delle prestazioni umane; fattore umano; modelli e teorie dell’errore; prestazioni umane e i loro limiti; lo stress e la fatica.

3° Lezione in FaD di 3 ore

L’esame deve essere svolto online in autonomia dall’allievo iscrivendosi direttamente sul portale web di ENAC. Per iscriversi si deve  pagare online i diritti ENAC di € 31,00.  Per accedere al portale ENAC è necessario che l’allievo abbia lo SPID: Sistema Pubblico di Identità Digitale per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione. L’iscritto ha a disposizione 4 tentativi.

Corso di addestramento pratico di 4 ore per conoscere e imparare a pilotare il Drone (Non obbligatorio, solo per coloro che partono da zero) 

Procedure Operative; responsabilità dell’operatore e del pilota; Conoscenza generale dell’UAS; principi del volo; componenti dell’UAS; batterie e loro caratteristiche; Riservatezza e protezione dati; attività in luogo pubblico ed in luogo private; Assicurazione.

 

Per il conseguimento dell’abilitazione categoria OPEN A1/A3 ci sono quattro percorsi possibili

1.  PERCORSO DI FORMAZIONE TEORICA

8 ore di teoria in FaD (Formazione a Distanza)  per preparare i candidati a sostenere il test di 40 domande a risposta multipla sul portale di ENAC (in autonomia) e conseguire così l’attestato per le categorie Open A1-A3.

2.  PERCORSO DI FORMAZIONE PRATICA

Corso pratico di 4 ore effettuato in piccoli gruppi di un massimo di 3 allievi con un Istruttore qualificato dedicato.  In questo modo si assicura un addestramento di qualità. 

L’orario del Corso pratico di 4 ore sarà concordato direttamente con il gruppo.

3.  PERCORSO DI FORMAZIONE COMPLETO (TEORIA + PRATICA)

Pachetto completo che permette all’allievo di ottenere la formazione teorica necessaria al conseguimento dell’attestato per le categorie Open A1-A3 ed una preparazione pratica di base fondamentale per poter iniziare un percorso professionale con l’impiego di SAPR.

4.  PERCORSO IN COMPLETA AUTONOMIA

Il candidato studia autonomamente per prepararsi all’esame, si iscrive con lo SPID ad una sessione d’esame categoria Open A1 e A3, paga il diritti ENAC di € 31,00 e completa il quiz di 40 domande a risposta multipla. Se supera l’esame può scaricare direttamente dal sito ENAC l’attestato Open A1-A3.

Il nostro programma del corso “Conoscere ed imparare a pilotare un Drone” è estremamente utile per chi non ha nessuna esperienza di pilotaggio perchè garantisce l’acquisizione di solide basi e permette ai candidati di affacciarsi all’impiego professionale del drone in modo rapido ed efficace.

I corsisti avranno a disposizione, per l’addestramento al pilotaggio, la flotta APR (Droni) del Centro Addestramento Zefiro Ricerca & Innovazioni di MOD (Massa Operativa al Decollo) diversi e tutta la strumentazione a terra necessaria per effettuare rilievi didattici e dimostrativi e un numero di batterie di riserva per garantire la continuità della formazione pratica senza interruzioni.

Per chi intende svolgere una qualsiasi attività professionale, in un qualsiasi settore, è di fondamentale importanza una buona competenza ed esperienza sui Droni e una buona formazione specialistica per conoscere i sensori disponibili, i software per pianificare e programmare il volo automatico, per gestire e trattare i dati rilevati con il Drone.