Scheda presentazione di
ZEFIRO RICERCA & INNOVAZIONE SRL
Zefiro R&I, è una società con sede in Via della Canovetta n. 590 Lucca, è un Flight Test Center e un Centro di networking che raccoglie idee progettuali, consolida e struttura collaborazioni, promuove sinergie per sviluppare e dare concretezza a progetti di ricerca e di innovazione nel campo dei Droni (UAS Unmanned Aircraft System), allo scopo di trasferire conoscenze ed introdurre tecnologie, servizi e prodotti innovativi, negli Enti e nelle aziende pubbliche e private.
Zefiro R&I, opera nel settore dei Droni ed è una realtà affermata nel panorama nazionale essendo al contempo, un’Organizzazione Consulente e di supporto per gli Operatori e un’Organizzazione di Addestramento teorico pratico per piloti certificata da ENAC Riferimento: ENAC.CA.APR.034.
Zefiro R&I come Centro di Addestramento fornisce formazione teorica e addestramento pratico per piloti; consulenza e supporto tecnico per attività sperimentali, test per progetti di ricerca e sviluppo e per la predisposizione di tutta la manualistica necessaria per essere riconosciuti e autorizzati da ENAC come operatori UAS in operazioni specializzate; fornisce una formazione specialistica per la programmazione e pianificazione del volo automatico, sui software per la gestione e l’elaborazione dei dati.
Zefiro R&I, dal 6 aprile 2021, è un’agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana, dispone di una rete di collaborazioni e convenzioni con il sistema universitario e della ricerca toscano e con il CNR di Pisa. Dispone di istruttori teorici e pratici, altamente qualificati e di grande esperienza.
Zefiro R&I ha acquisito un Sistema di Gestione Qualità (SGQ) conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 certificato n° 26451 settore IAF 37, rilasciato in data 4 dicembre 2018.
Dalla collaborazione tra Zefiro R&I, SIGMA Ingegneria S.r.l. di Lucca, CNR IBIMET Firenze e Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione del CNR, Area della Ricerca di Pisa, sono nati diversi modelli tra cui EFESTO progettato per aerofotogrammetria rivolta all’agricoltura di precisione e presentato nel febbraio 2016 alla grande Fiera Agricola di Verona. Ermes, un Drone che può essere personalizzato secondo le diverse esigenze per specifiche applicazioni, attualmente utilizzato anche per le attività di addestramento pratico dei piloti.
Da queste sinergie e collaborazioni, sono nati diversi altri progetti di ricerca e innovazione tra cui il progetto ACAS Autonomous Collision Avoidance Systems for Unmanned Aerial Vehicles su Bando dell’Agenzia Spaziale Italiana ASI; il progetto SAPRID: Sistema Aereo per la ricerca di dispersi che nasce dall’esigenza di ridurre il tempo necessario alla localizzazione di persone disperse in caso di incidenti in montagna, crollo edifici, slavine e in generale laddove le ricerche si svolgano in territori impervi e pericolosi per gli operatori del soccorso; il Progetto MUFEM : Mobile Unit For Emergency Management, un mezzo mobile attrezzato come sala operativa mobile, provvisto di una Ground Control Station per la ricezione, l’elaborazione e la trasmissione dei dati. Da gennaio 2021 Zefiro R&I è partner di un progetto denominato “Smart Ambulance” su Bando POR CREO FESR Toscana 2014/2020 ” Progetti di ricerca e sviluppo delle MPMI, per lo sviluppo di un presidio medico per emergenze su un’ambulanza che sfrutta tecnologie innovative tra cui un Drone multiuso da utilizzare in situazioni di emergenza, in caso di calamità naturali.
Zefiro R&I oltre a garantire la formazione aeronautica obbligatoria, secondo il nuovo Regolamento europeo UE 2019/947 del 24 maggio 2019 e il regolamento ENAC UAS – IT Edizione 1 del 04/01/2021, fornisce una formazione specialistica di qualità perché, per svolgere un’attività professionale con Drone, in qualsiasi settore e applicazione, saperlo pilotare non è sufficiente, è necessario conoscere la sensoristica disponibile, i software per programmare e pianificare il volo e per gestire e trattare i dati rilevati.
Zefiro R&I fornisce tutto il percorso di formazione completo per diversi livelli di competenza a partire dalle persone che non hanno nessuna esperienza e non hanno mai preso in mano un radiocomando per i quali sono previsti corsi propedeutici teorici e pratici per conoscere ed imparare a pilotare un Drone. .
Tutte le attività di addestramento vengono svolte presso un’area autorizzata in sicurezza. Viene garantita la massima efficacia e qualità della formazione perché ogni corso viene effettuato suddividendo gli iscritti in gruppi di solo 3 allievi con a disposizione Droni di diverso MOD (Massa Operativa al Decollo) e un Istruttore qualificato dedicato.
Con un rapporto di 3 allievi e un istruttore si garantisce una formazione di alta qualità perché, ogni allievo, pilota il Drone per 10 minuti a rotazione e quindi è impegnato direttamente nel pilotaggio ogni circa 20 minuti, in questo modo, non si genera stress e stanchezza, inoltre, nella pausa di non pilotaggio, l’allievo può seguire la parte di teoria legata alla pratica, alla gestione della sicurezza, delle emergenze e soprattutto, può imparare dagli errori degli altri.
Il corso di addestramento pratico per un gruppo di 3 allievi si articola in due giorni per 6 ore/giorno (ore 9,00 – 13,00 – pausa pranzo – ore 14,00 – 16,00) per un totale complessivo di 12 ore ( 4 ore per ogni allievo). Per la pausa pranzo, ogni iscritto avrà a disposizione un buono pasto, offerto da Zefiro R&I, per un pranzo nel ristorante vicino al Campo volo.
I corsisti avranno a disposizione, per l’addestramento al pilotaggio, la flotta Droni del Centro Addestramento Zefiro R&I di MOTM (Massa Operativa al Decollo) diversi e tutta la strumentazione a terra necessaria per effettuare rilievi didattici e dimostrativi: Monitor, radiocomandi, Data Link, PC. portatili anti riflesso per l’utilizzo all’aperto, camere visibili, multi spettrali e termiche e un gran numero di batterie sufficiente a garantire la continuità dell’attività di addestramento senza nessuna interruzione.
I droni sono una tecnologia che cambia il modo di fare le cose creando opportunità per nuovi servizi, applicazioni e nuove figure professionali. Per dare una risposta a questa richiesta di nuove professionalità, abbiamo dato vita ad un’offerta formativa di grande qualità articolata su diversi moduli formativi.
Il primo modulo è riservato a chi non ha nessuna conoscenza di argomenti aeronautici e non ha mai preso in mano un radiocomando per pilotare un Drone ed è un corso propedeutico per imparare a conoscere e pilotare un Drone, per conseguire l’abilitazione come pilota UAS Categoria OPEN sottocategoria A1 – A3. Il secondo modulo è finalizzato ad ottenere l’abilitazione come pilota per la categoria OPEN A2 , corso teorico e pratico con esame con quiz di 30 domande a risposta multipla. Il terzo modulo è destinato alla categoria SPECIFIC VLOS e BVLOS, infine, ci sono diversi moduli di specializzazione in: fotogrammetria; pianificazione/programmazione volo; gestione ed elaborazione dati; conoscenza software, sensori, ed alcuni moduli di specializzazione in settori specifici; Agricoltura di precisione, efficienza energetica, edilizia, monitoraggio ambientale.