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Zefiro

Scheda presentazione di
ZEFIRO RICERCA & INNOVAZIONE SRL

Zefiro Ricerca & Innovazione S.r.l. è una società con sede presso l’Aeroporto di Lucca Tassignano LIQL (Capannori), è un Flight Test Center e un Centro di networking che raccoglie idee progettuali, consolida e struttura collaborazioni, promuove sinergie per sviluppare e dare concretezza a progetti di ricerca e di innovazione nel campo dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR), allo scopo di trasferire conoscenze ed introdurre tecnologie, servizi e prodotti innovativi, nelle aziende pubbliche e private, negli Istituti d’Istruzione Superiore e nei Dipartimenti Universitari.

 

Zefiro Ricerca & Innovazione S.r.l. opera nel settore dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR), ed è una realtà affermata nel panorama nazionale essendo al contempo, un’Organizzazione Consulente e di supporto per gli Operatori e un’Organizzazione di Addestramento teorico pratico per piloti certificata da ENAC Riferimento: ENAC.CA.APR.034.

 

Zefiro Ricerca & Innovazione S.r.l. come Centro di Addestramento fornisce formazione teorica e addestramento pratico per piloti; consulenza e supporto tecnico per attività sperimentali e per la predisposizione di tutta la manualistica necessaria per essere riconosciuti e autorizzati da ENAC come operatori SAPR in operazioni non critiche e critiche; promuove la formazione specialistica su software per la gestione e il trattamento dei dati rilevati con Drone. Zefiro Ricerca & Innovazione S.r.l. dispone di una rete di collaborazioni e convenzioni con il sistema universitario e della ricerca toscano e con il CNR di Pisa. Dispone di istruttori teorici e pratici, altamente qualificati e di grande esperienza.

 

Zefiro Ricerca & Innovazione S.r.l., con la consulenza del CNR, Area della Ricerca di Pisa, ha acquisito un Sistema di Gestione Qualità (SGQ) conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 certificato n° 26451 settore IAF 37, rilasciato in data 4 dicembre 2018.

 

Dalla collaborazione tra Zefiro R&I, SIGMA Ingegneria S.r.l. di Lucca, CNRIBIMET Firenze e Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione del CNR, Area della Ricerca di Pisa, sono nati diversi modelli tra cui EFESTO progettato per aerofotogrammetria rivolta all’agricoltura di precisione e presentato nel febbraio 2016 alla grande Fiera Agricola di Verona. Ermes, un APR che può essere personalizzato secondo le diverse esigenze per specifiche applicazioni, attualmente utilizzato anche per le attività di addestramento pratico dei piloti, nella versione L/Mc e VL/Mc.

 

Da queste sinergie e collaborazioni sono nati diversi altri progetti di ricerca e innovazione tra cui il progetto ACAS Autonomous Collision Avoidance Systems for Unmanned Aerial Vehicles su Bando dell’Agenzia Spaziale Italiana ASI; il progetto SAPRID: Sistema Aereo per la ricerca di dispersi che nasce dall’esigenza di ridurre il tempo necessario alla localizzazione di persone disperse in caso di incidenti in montagna, crollo edifici, slavine e in generale laddove le ricerche si svolgano in territori impervi e pericolosi per gli operatori del soccorso; il Progetto MUFEM : Mobile Unit For Emergency Management, un mezzo mobile attrezzato come sala operativa mobile, provvisto di una Ground Control Station per la ricezione, l’elaborazione e la trasmissione dei dati. I droni sono una tecnologia che cambia il modo di fare le cose creando opportunità per nuovi servizi, applicazioni e nuove figure professionali. Per dare una risposta a questa richiesta di nuove professionalità abbiamo dato vita al progetto:

NUOVI ORIZZONTI NUOVE PROFESSIONI

Corsi di formazione e di specializzazione

Corso per Attestato di Pilota APR: numero 16 ore di lezioni frontali con istruttore, distribuite su tre giorni, con prova d’ esame finale con un Quiz di 40 domande con risposta multipla. Il corso pratico consiste in 30 missioni di almeno 10 minuti ciascuna per complessive 5 ore di volo effettivo. Il corso si articola su 3 giorni di 6 ore/giorno, per complessive 18 ore con un massimo di 3 allievi. Al termine dei tre giorni di addestramento pratico l’allievo viene sottoposto ad uno SKIL TEST con un esaminatore certificato ENAC. Una volta superata la prova verrà consegnato l’attestato di pilota APR. Nell’ambito del corso pratico sono previste numero 4 ore di insegnamento della pianificazione, programmazione e gestione dei rilievi fotogrammetrici con volo automatico allo scopo di formare il pilota nella pianificazionegestione delle operazioni in scenari di aeromappatura/rilievo utilizzando il più ergonomico e completo strumento esistente per lo scopo: UgCS della SPH Engineering di Riga, l'unico software al mondo supportato dalla quasi totalità delle piattaforme drone esistenti.

 

CORSI DI FOTOGRAMMETRIA

Fra le metodologie di telerilevamento possibili la fotogrammetria è sicuramente una delle tecniche ad oggi più utilizzata per la mappatura del territorio e dell’edificato tramite rilievi con Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto. Il parallelo sviluppo di moderne metodologie di elaborazione del dato fotogrammetrico permette di ottenere rapidamente ed economicamente la mappatura degli oggetti rilevati. Argomenti del corso: Progetto di presa fotogrammetrica; Scelta del sistema di acquisizione immagini; Predisposizione del piano di volo; Scarico ed analisi dei dati; Esercitazione di elaborazione immagini tramite software; Produzione del modello tridimensionale.

Corsi brevi di 7 ore; corsi avanzati di 14 e 21 ore Il corso viene organizzato in collaborazione con ISTI (Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione) CNR area della Ricerca di Pisa e con lo Studio Geom. Mario Ricciarelli.

 

CORSI DI FOTOGRAMMETRIA CON DRONE APPLICATA ALL’ AGRICOLTURA DI PRECISIONE

L’Agricoltura di Precisione è fare la cosa giusta, nel posto giusto, al momento giusto e nella giusta quantità, rispettando le reali necessità delle piante. E’un sistema integrato di metodologie e tecnologie progettato per aumentare la produzione vegetale, la qualità e la produttività di un’azienda agricola. Oggi con SAPR e macchine fotografiche multispettrali e termiche si possono misurare e calcolare, con grande precisione, le reali necessità delle piante, praticamente pianta per pianta, con grandi benefici economici, ambientali e di qualità del prodotto. Una metodologia di lavoro a basso costo, flessibile nell'uso e con un impatto ambientale praticamente nullo, per supportare i processi decisionali relativi all' impiego di fertilizzanti ed erbicidi, per consentirne una migliore ed ottimizzata applicazione alle colture colpite da agenti infestanti o patogeni con grossi risparmi in termini di costo e danno ambientale. Questa metodologia può essere applicata alla silvicoltura, alla tutela del patrimonio boschivo, alla coltivazione estensiva di ortaggi, alberi da frutto, frumento e piante ornamentali. Programma: Pianificazione del volo; Analisi dei dati raccolti dal Drone sotto forma di immagini visibili, termiche e multi spettrali georiferite; Elaborazioni post volo per la mosaicatura termica e multi spettrale per creare mappe di vigore e mappe di stress.

droni3CORSO DI FOTOGRAMMETRIA E TERMOGRAFIA CON DRONE APPLICATA ALL’EDILIZIA

In ambito edilizio, se propriamente usata, la termografia consente a consulenti, progettisti, costruttori, certificatori di verificare il comportamento energetico dell’edificio, identificare le aree problematiche e valutare le azioni correttive. La termografia, in quanto tecnica non distruttiva che offre numerose informazioni sull’umidità, i distacchi, le tessiture murarie, è una tecnica apprezzata ed ampiamente utilizzata nel restauro architettonico soprattutto per i beni culturali.

 

CORSO DI PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE RILIEVI ATTRAVERSO IL SOFTWARE UgCS

La formazione in aula EFIS/SBT (Electronic Flight Instrument/Scenario Based Training) Photogrammetry Course consiste nell’insegnamento della pianificazione/programmazione e gestione dei rilievi fotogrammetrici con aeromobili a pilotaggio remoto per l’effettuazione di servizi tecnici volti a fornire o integrare il dato spaziale. UgCS è stato creato espressamente per rispondere alle esigenze degli specialisti impegnati nelle missioni di fotogrammetria, agricoltura di precisione e monitoraggio ambientale. Il software è installabile su computer Windows, Apple Mac OS X, Linux. Il corso si pone l'obiettivo di formare lo specialista topografo/pilota alla pianificazione e gestione delle operazioni in scenari di aeromappaturarilievo utilizzando il più ergonomico e completo strumento esistente per lo scopo: UgCS della SPH Engineering di Riga, l'unico software al mondo supportato dalla quasi totalità delle piattaforme drone esistenti. Argomenti trattati: architettura e predisposizione di UgCS; interfaccia e collegamento con i Flight Controller; plotter cartografico e layer locali di UgCS; strumentazione di volo e di missione in UgCS; indicizzazione dei limiti di inviluppo nelle operazioni; programmazione di voli automatici con prese a quota o ad altezza costante; controllo del corretto overlap; gestione del GSD; tecniche di rilievo per la realizzazione di true ortophoto e city model 3D; integrazione nel piano di volo dei modelli digitali di elevazione (DEM) e delle mappe geo-tiff; gestione del payload fotografico; verifica in campo del corretto allineamento delle prese e della copertura. Zefiro Ricerca & Innovazione S.r.l., in collaborazione con Ileron, è sviluppatore operativo, education partner e distributore della SPH Engineering per il software UgCS.

 

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