Due percorsi formativi diversi per raggiungere lo stesso obiettivo: l’abilitazione del pilota APR per operazioni specializzate in aree urbane ed extraurbane.
Percorso formativo A: destinato a tutti coloro già in possesso dell’attestato OPEN A1-A3 ( fino al 31-12-2021 sarà valido anche il vecchio attestato basico) ed hanno già un minimo di esperienza acquisita.
Questo MODULO formativo di 45 ore (di cui 30 ore di teoria, 15 ore di addestramento e dimostrazioni pratiche), è rivolto a tutti coloro che sono in possesso dell’attestato categoria OPEN e sottocategoria A1 – A3 (fino al 31-12-2021 sarà valido anche il vecchio attestato basico). Questo corso permette all’iscritto di:
- Conseguire l’abilitazione nella Categoria OPEN A2 con una formazione pratica fondamentale per poter impiegare il SAPR in autonomia in aree urbane ed extraurbane.
- Conseguire una formazione specialistica in programmazione e pianificazione del volo automatico per effettuare rilievi aerofotogrammetrici (con dimostrazione pratica) e un ulteriore corso di 10 ore di per imparare ad acquisire, trattare e gestire i dati rilevati, creare ortofoto, modelli 3D di edifici, realizzare planimetrie in scala e sezioni trasversali.
Percorso formativo B: destinato a tutti coloro che partono da zero, senza alcuna esperienza e conoscenza dei SAPR.
Questo MODULO formativo di 58 ore (di cui 28 di teoria e 17 ore di addestramento e dimostrazioni pratiche), è rivolto a tutti coloro che non sono in possesso di un attestato di pilota e che non hanno nessuna esperienza di pilotaggio con SAPR nemmeno a livello aeromodellistico. Questo corso permette all’iscritto di:
- Conseguire l’attestato Categoria OPEN A1-A3 secondo quanto previsto dal nuovo regolamento europeo: UE n.2019/947 e dal regolamento ENAC UAS-IT edizione 1, uscito il 04/01/2021.
- Conoscere ed imparare a pilotare un Drone, indispensabile ed estremamente utile per chi non ha nessuna esperienza di pilotaggio e parte da zero.
- Conseguire l’abilitazione nella Categoria OPEN A2 con una formazione pratica fondamentale per poter impiegare il SAPR in autonomia in aree urbane ed extraurbane.
- Conseguire una formazione specialistica in programmazione e pianificazione del volo automatico per effettuare rilievi aerofotogrammetrici (con dimostrazione pratica) e un ulteriore corso di 10 ore di per imparare ad acquisire, trattare e gestire i dati rilevati, creare ortofoto, modelli 3D di edifici, realizzare planimetrie in scala e sezioni trasversali
I due moduli formativi A e B permettono all’iscritto, attraverso due percorsi formativi differenziati, perché diversi sono i punti di partenza, di ottenere le abilitazioni necessarie per un utilizzo professionale del Drone. Oltre ad una formazione aeronautica obbligatoria per conseguire le abilitazioni necessarie per pilotare un Drone, tutte e due le tipologie di corso fornisce anche una formazione specialistica in programmazione e pianificazione del volo automatico per rilievi aerofotogrammetrici che, per il corso A, rivolto a iscritti con esperienza, prevede anche lezioni di fotogrammetria e di gestione e trattamento dati. Il progetto formativo mette l’allievo, una volta concluso il corso con profitto, di potere operare professionalmente nel rilievo dei dati in ambiti e in applicazioni diverse e quindi di potenziare oppure di iniziare una propria attività professionale.
Strumentazione e logistica
I corsisti avranno a disposizione per l’addestramento al pilotaggio, la flotta di APR (Droni) del Centro Addestramento Zefiro Ricerca & Innovazioni di diverse MTOM (Massa Operativa al Decollo) e tutta la strumentazione a terra necessaria per effettuare rilievi didattici e dimostrativi: Monitor, radiocomandi, Data Link, PC. portatile e un numero di batterie sufficiente a garantire la continuità dell’attività di addestramento senza nessuna interruzione. Ad ogni allievo verrà data in dotazione una casacca ad alta visibilità con la scritta “Pilota SAPR”.
L’addestramento pratico al volo, sia per il corso propedeutico per i principianti, sia per l’abilitazione Open A, viene svolto presso un campo volo, o area autorizzata in sicurezza, garantisce la massima efficacia e qualità della formazione perché viene effettuato suddividendo gli iscritti al corso in gruppi di solo 3 allievi con a disposizione Droni di diverso MTOM (Massa Operativa al Decollo) Batterie di riserva e un Istruttore qualificato dedicato.
Con un rapporto di 3 allievi e un istruttore si può effettuare una formazione di alta qualità perché ogni allievo pilota il Drone per 10 minuti a rotazione e quindi è impegnato direttamente nel pilotaggio ogni 20 minuti, in questo modo, non si genera stress e stanchezza, inoltre, nella pausa di non pilotaggio, l’allievo può seguire la parte di teoria legata alla pratica, alla gestione della sicurezza, delle emergenze e soprattutto, può imparare dagli errori degli altri.
Comments are closed.