Si è tenuto il 22 giugno 2018, nella sala corsi di Zefiro Ricerca & Innovazione presso l’Aeroporto di Capannori, un Seminario di introduzione al mondo dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto. Presenti una trentina di ingegneri. Il Seminario è stato aperto da un intervento di saluto del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lucca Dott. Ing. Achille Dall’Aglio. I lavori sono stati introdotti dall’Ing. Nicola Stranese di Onda Srl, successivamente, l’Amministratore di Zefiro Ricerca & Innovazione, Centro di Addestramento teorico e pratico certificato ENAC, Eugenio Baronti, ha svolto un intervento per illustrare le potenzialità professionali ed occupazionali di queste nuove tecnologie e soprattutto il percorso di formazione per diventare piloti di APR ed operatori riconosciuti/autorizzati da Enac per svolgere attività con SAPR nelle innumerevoli applicazioni pratiche. Si è parlato di sicurezza e mitigazione del rischio legato all’utilizzo dei SAPR in ambiente urbano e rurale con il geom. Mauro Boni, RSPP Area delle Ricerca del CNR di Pisa.
L’ing. Andrea Berton, Coordinatore del gruppo Refly del CNR di Pisa, ha centrato il suo intervento sulla gestione operativa descrivendo e simulando due scenari tipici operativi, quello non critico e critico indicando le caratteristiche che deve possedere un APR per essere appropriato allo scenario operativo in cui viene impiegato.
Il Seminario ha poi illustrato alcune esperienze pratiche di rilievo fotogrammetrico con SAPR che sono state presentate con video e slide dal geom. Mario Ricciarelli dello Studio Ricciarelli e dal P.ind. Fabrizio Vicini di Onda Srl che hanno descritto e fatto vedere le scelte delle metodologie di rilievo più appropriate, la pianificazione delle attività in campo, l’esecuzione del rilievo a terra, il volo e l’acquisizione fotografica, l’elaborazione dei dati, la realizzazione del modello 3D e la stesura degli elaborati di rilievo.
Dopo la Pausa pranzo si è tenuta una dimostrazione sul campo volo di Pieve di Compito con rilievi eseguiti con volo automatico, ispezioni fotografiche e termografiche con i piloti Fabrizio Vicini, Nicola Strianese di Onda Srl, Divisione Droni e Rover.