La formazione in aula EFIS/SBT (Electronic Flight Instrument/Scenario Based Training) Photogrammetry Course consiste nell’insegnamento della pianificazione/programmazione e gestione dei rilievi fotogrammetrici con aeromobili a pilotaggio remoto (droni) per l’effettuazione di servizi tecnici volti a fornire o integrare il dato spaziale.

Il corso si pone l’obiettivo di formare lo specialista/topografo/pilota alla pianificazione/gestione delle operazioni in scenari di aeromappatura/rilievo utilizzando il più ergonomico e completo strumento esistente per lo scopo: UgCS della SPH Engineering di Riga, l’unico software al mondo supportato dalla quasi totalità delle piattaforme drone esistenti.

Argomenti trattati: architettura e predisposizione di UgCS; interfaccia e collegamento con i Flight Controller; plotter cartografico e layer locali di UgCS; strumentazione di volo e di missione in UgCS; indicizzazione dei limiti di inviluppo nelle operazioni; programmazione di voli automatici con prese a quota o ad altezza costante; controllo del corretto overlap; gestione del GSD; tecniche di rilievo per la realizzazione di true ortophoto e city model 3D; integrazione nel piano di volo dei modelli digitali di elevazione (DEM) e delle mappe geo-tiff; gestione del payload fotografico; verifica in campo del corretto allineamento delle prese e della copertura.

Strumentazione didattica: Il software didattico verrà fornito in aula dall’istruttore di Zefiro; ogni studente dovrà essere munito del proprio notebook, che potrà essere sia Apple (MacBook), che con sistema operativo Windows.

Numero di studenti per corso limitati: Ogni giornata di formazione in aula “EFIS/SBT Photogrammetry Course” è limitata ad un massimo di studenti iscritti pari a 5/6 persone.

Attestato di completamento: Alla fine del corso, l’istruttore rilascerà l’attestato agli studenti che abbiano dimostrato il positivo apprendimento durante le esercitazioni; anche per questo motivo, il corso è a partecipazione limitata.

Durata del corso: La formazione si svolgerà in aula durante l’arco di una giornata (8 ore), dalle ore 9:00 alle ore 18:00 con pausa pranzo di un’ora presso il Ristorante dell’Aeroporto, offerto da Zefiro Ricerca&Innovazione Srl.

Articolo sul software UgCS: Al seguente link potete leggere un esauriente articolo della direzione Dronezine sul software UgCS  https://www.dronezine.it/36007/ugcs-un-solo-software-volo-tutti-droni-dai-parrot-ai-giganti-militari/

Per informazioni: info@zefiroinnovazione.it

Tel. 0583 1536284  – cell. 392 943 3836

www.zefiroinnovazione.it