Al fine di dare attuazione a quanto previsto dall’art. 9 comma 2 del Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto, si informa che sul sito ufficiale di ENAC è online il modulo “Dichiarazione resa ai sensi dell’art. 11 del Regolamento ENAC Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto” in formato .pdf che deve essere presentato dall’operatore per lo svolgimento delle operazioni specializzate non critiche. Il modulo deve essere compilato utilizzando esclusivamente il software Adobe Acrobat Reader DC versione 2016 o successiva scaricabile gratuitamente dal sito acrobat.adobe.com.

L’operatore deve apporre sul modulo pdf la propria Firma Digitale o, in alternativa, la firma olografa accanto al QR-CODE generato dopo la compilazione del modulo pdf. Nel caso dell’apposizione di firma olografa è necessario allegare, seguendo sempre le istruzioni presenti all’interno del modulo, anche copia del documento di identità. Gli operatori devono far pervenire il modulo esclusivamente all’indirizzo PECservizionline@pec.enac.gov.it seguendo le istruzioni fornite nel medesimo modulo.

I nuovi operatori devono provvedere, prima della compilazione del modulo, al pagamento della quota fissa attraverso i Servizi OnLine presenti nel sito istituzionale dell’ENAC. A conclusione del pagamento il codice alfa numerico che rappresenta la ricevuta di pagamento deve essere inserito nell’apposita stringa presente nel modulo.

Gli operatori il cui nominativo risulta già pubblicato che intendono apportare modifiche alla loro pubblicazione devono inserire, nell’apposita stringa presente nel modulo, l’identificativo alfa numerico della ricevuta del pagamento già effettuato. Per questi operatori non è previsto alcun ulteriore pagamento.

La procedura di pagamento prevede che la persona fisica che intende sottoscrivere la dichiarazione dovrà registrarsi presso i Servizi Online dell’Ente, effettuare il pagamento della tariffa N43 “Diritti Rilascio Dichiarazioni e duplicati – SAPR Dichiarazioni operazioni specializzate non critiche” e riportare poi nel modulo di dichiarazione gli estremi della fattura che sarà emessa e che l’utente riceverà via email.

La fattura sarà intestata alla persona fisica registrata sul portale (a breve sarà attivata una nuova funzionalità dei Servizi Online che consentirà di intestare la fattura anche a una persona giuridica).
In considerazione dell’introduzione del nuovo sistema, che rende l’azione dell’Ente più efficace e celere nella risposta, tutti gli operatori che hanno inviato la dichiarazione e non risultano ancora pubblicati sono invitati a ripresentare la dichiarazione utilizzando il modulo pdf: ciò al fine di evitare disparità di trattamento tra gli utenti.
A partire dal 30 Ottobre 2016 rimarrà in vigore soltanto il nuovo database relativo alle “Dichiarazioni rese dagli operatori a far data dal 16 settembre 2015”.

Pertanto, sono invitati a registrarsi nel nuovo database:

  • tutti gli operatori ancora interessati, presenti esclusivamente nei precedenti elenchi
  • tutti gli operatori che, pur presenti nell’attuale database, intendano aggiornare la loro flotta con SAPR presenti nelle elenchi precedenti.

 

Link sito Enac