Sperimentazione di percorsi formativi per Piloti di Droni presso l’Università di Pisa

Lunedi’ 19 giugno ore 15:00 in Aula Pacinotti
Scuola di Ingegneria, Largo Lucio Lazzarino, 1 – Pisa.

 

L’uso di sistemi robotici autonomi terrestri, marini o aerei, sta diventando insostituibile nell’industria, nel settore dei servizi ma anche in settori apparentemente lontani come l’agricoltura o le belle arti. Inoltre, l’impiego di sistemi robotici in connessione tra loro costituisce la base dell’odierna trasformazione industriale, nota come Industria 4.0.
Rientrano tra questi i «Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto» (SAPR), detti più comunemente droni, il cui impiego professionale in Italia è normato dall’ENAC (Ente Nazionale di Aviazione Civile), attraverso requisiti riguardanti, tra le altre cose, la formazione del personale addetto alla gestione e all’utilizzo di tali sistemi.
L’ingegnere che si trova a fare ricerca, sviluppare servizi a valore aggiunto, o condurre missioni deve quindi possedere, oltre a quelle tecniche, competenze sulle normative aeronautiche e skills di pilotaggio.
In questo contesto, il Corso di Studio in Ingegneria Robotica ed Automazione del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, in collaborazione con Zefiro ricerca e Innovazione, Centro di Addestramento riconosciuto ENAC, ha concluso con successo un percorso formativo sperimentale rivolto a studenti e ricercatori.
Questa giornata ha lo scopo riunire e presentare gli attori di questo percorso, costituisce un momento di riflessione sul ruolo dell’Università quale ente di formazione nell’ambito di Industria 4.0 e terminerà con la consegna degli attestati di pilota ai primi studenti che hanno intrapreso questo percorso.