Seminario-formativo

L’Aeroporto di Capannori si va sempre più configurando come un Centro di eccellenza nazionale per la formazione, lo studio e la ricerca sui Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto SAPR.

VENERDI’ 9 OTTOBRE 2015 presso l’Aeroporto di Tassignano Capannori, in un Hangar allestito per l’occasione, gentilmente concesso dall’ Aero Club di Lucca, si è svolto un importante e qualificato seminario formativo organizzato dall’ Ordine degli ingegneri della Provincia di Lucca, dal Dipartimento ingegneria Civile e Industriale dell’ Università di Pisa, dall’ Aeroporto di Capannori Spa e Zefiro ricerca e innovazione Srl. Il Seminario ha avuto come oggetto di studio i sistemi aerei a pilotaggio remoto per la mappatura del territorio e dell’edificato tramite rilievi fotogrammetrici.

Circa 170 partecipanti in prevalenza ingegneri ai quali venivano riconosciuti 6 crediti formativi, ma erano presenti anche geologi ed esperti del settore, sia di studi e società private, sia in rappresentanza di Enti ed Istituzioni quali: VV.FF,. Protezione Civile, Autorità di Bacino, CNR, ecc Nella ricca scaletta di relazioni molto atteso l’intervento del Dirigente ENAC ing. Delise che ha illustrato tutti i cambiamenti introdotti nella seconda edizione del regolamento già entrato in vigore.

Al seminario sono stati presentati i risultati del progetto di ricerca “Tecniche geomatiche innovative ed emergenti di rilievo, telerilevamento (da aereo, satellite, UAV) e WEBGIS per la mappatura del rischio in tempo reale e la prevenzione del danno ambientale” su PRIN 2010/2011.

I relatori che si sono succeduti negli interventi programmati provenivano da 9 università italiane: Napoli, Pisa, Bari, Bologna, Cagliari, l’Aquila, Padova, Perugia, Torino.

Eugenio Baronti

Presidente Aeroporto di Capannori Spa

Reportage – Convegno di Fotogrammetria Aerea from Eaglevideo Andrea Faggi on Vimeo.