La costruzione del Drone Ladybird e le conferenze più significative di DronExpo Toscana 2014 le troverete nell’archivio su www.dronechannel.tv

Nell’ambito del convegno DronExpo Toscana 2014 è stato presentato il Ladybird, un piccolo quadrirotore open source che Zefiro Innovazione insieme alla CAM Costruzioni Aero Meccaniche propone come velivolo scuola per entrare nel mondo dei SAPR. I piani costruttivi li potete Scaricare da qui (2,5Mb). L’idea alla base del progetto è quella di realizzare uno strumento didattico per guidare i primi passi di chi si vuole avvicinare a questo settore.

labybird

Alcuni esemplari del velivolo verranno impiegati come macchina scuola nei corsi di pilotaggio organizzati da Zefiro e nell’ambito di un progetto scolastico dagli allievi dell’ITIS di Lucca. Costruito con materiali facilmente reperibili è caratterizzato da una forte modularità progettuale e può essere equipaggiato con motori, regolatori, batterie ed autopiloti di vario tipo.
Attorno a questo velivolo verranno organizzate da Zefiro diverse attività come altri workshop divulgativi dove oltre che costruzione si parlerà di pilotaggio, sicurezza e impiego nonché competizioni di vario tipo che vanno dalle gare di abilità nel pilotaggio alla revisione e modifica del progetto di base.

 

Zefiro si pone infatti l’obbiettivo di dare un contributo alla creazione di una mentalità professionale di chi, a qualunque titolo, si voglia avvicinare a questo tipo di attività.

Clicca qui per scaricare il comunicato stampa dell’Università di PISA

saluti

Eugenio Baronti
Zefiro Ricerca & Innovazione