Aerospace torinoIl Dimostratore Tecnologico dell’Aeroporto di Capannori Lucca: Zefiro ricerca&innovazione Srl, sarà presente nello stand di Toscana Spazio, alla convention Aerospace & Defense Meetings 2013 di Torino il 23 e 24 ottobre prossimo.  Zefiro vi parteciperà con i suoi progetti di ricerca e innovazione nel settore aerospaziale, dell’aeronautica leggera e con il progetto degli UAVs, i velivoli senza pilota per applicazioni civili.

Grazie all’iniziativa di ToscanaSpazio, allo sforzo di alcune dinamiche imprese ed al sostegno delle Camere di Commercio di Pisa, Livorno, Firenze e Lucca, la Toscana dell’aerospazio sarà presente con un proprio padiglione all’importante evento.

All’interno del padiglione esporranno insieme al dimostratore tecnologico Zefiro Ricerca & Innovazione alcune importanti aziende del comparto aerospaziale toscano. Vi sarà inoltre uno spazio interamente dedicato alla promozione degli enti di ricerca associati a ToscanaSpazio: le Università di Firenze, Pisa, Siena, l’istituto ISTI del CNR, il CNIT.

Aerospace & Defense Meetings é una business convention internazionale dell’industria aerospaziale e della difesa, incentrata su un programma di incontri pre-pianificati.
In soli due giorni, tutte le aziende partecipanti potranno incontrarsi, per costruire relazioni e sviluppare nuovi progetti, con imprese provenienti da tutto il mondo.Per Zefiro rappresenta un passo avanti verso il riconoscimento del Dimostratore Tecnologico dell’Aeroporto di Capannori come centro di eccellenza e competenza per la sperimentazione, lo sviluppo e la promozione dell’uso civile dei Droni sia ad ala fissa che rotante. Un centro dove si garantiranno anche i necessari corsi professionali per la gestione e il pilotaggio dei droni.

Le potenziali applicazioni civili dei Droni sono innumerevoli: aerografia creativa, aerofotogrammetria, telerilevamento, controllo e monitoraggio ambientale e dei beni culturali e artistici, geologia, archeologia, idrogeologia, ispezione pozzi, cisterne, viadotti, soccorso pubblico e sicurezza, protezione civile, prevenzione e controllo incendi, agricoltura,  ecc.

Eugenio Baronti
Presidente di Zefiro Ricerca & Innovazione Srl

 

 

brochure