6093-15

La macchina dell’acqua istallata presso il Dimostratore Tecnologico nell’Aeroporto di Capannori

Un sistema fisso o mobile per produrre e potabilizzare l’acqua in situazioni di emergenza, nelle tante aree del paese e del pianeta in cui l’acqua scarseggia.

Partecipano:

  • Luca Menesini Sindaco del Comune di Capannori
  • Enrico Cecchetti Assessore alla Cooperazione internazionale e al bilancio del Comune di Lucca
  • Toufic El Asmar consulente FAO
  • Ugo Bardi Dipartimento di scienze della terra Università di Firenze
  • Eugenio Baronti Presidente di Zefiro Ricerca & Innovazione srl
  • Michele Tosti Amministratore delegato di Sinapsi

Progetto cofinanziato dalla Regione Toscana ideato da Ugo Bardi e Toufic El Asmar progettato da Archistudio e realizzato da Sinapsi Srl e da Sinerlab Srl

fotopensilina

Presentazione pensilina:

La macchina dell’acqua istallata presso il Dimostratore Tecnologico nell’Aeroporto di Capannori

Che cos’è? Si presenta come una pensilina dove un qualsiasi cittadino può fermarsi all’ombra, riposarsi e dissetarsi gratuitamente. Non immaginatevela a Capannori nel Comune che ha realizzato la via dell’acqua per promuovere le sue tante fonti storiche di acqua di grande qualità, ma nelle tantissime regioni, città e paesi in cui la natura non è stata così generosa come a Capannori e dove l’acqua scarseggia o è di cattiva qualità quando non inquinata. Questa pensilina può essere istallata in aree di sosta attrezzate, parcheggi e spazi aperti, in scuole e comunità, per offrire riparo e ristoro, favorire la socializzazione ed educare al rispetto delle risorse idriche. E’ un sistema efficace fisso o mobile per potabilizzare l’acqua in situazioni di emergenza, calamità naturali, guerre, situazioni di soccorso negli innumerevoli posti in cui l’acqua scarseggia. L’idea innovativa è quella di utilizzare l’energia rinnovabile per produrre acqua pura in abbondanza a partire dalla pioggia e dall’umidità dell’aria. E’ un progetto di Toufic El Asmar e del prof. Ugo Bardi dell’Università di Firenze. La macchina è stata costruita da Sinapsi Srl e da Sinerlab Srl ed è stata progettata da Arkistudio.

La pensilina integra più tecnologie: c’è un dispositivo di deumidificazione e condensazione dell’umidità atmosferica per produrre acqua, c’è un sistema semplice di raccolta di acqua piovana per integrare ed aumentare la produzione, un dispositivo di potabilizzazione (filtri ad osmosi inversa) e mineralizzazione (aggiunta di opportuni sali) dell’acqua ottenuta e infine un impianto fotovoltaico e batterie per la generazione e l’immagazzinamento dell’energia utile.

 

Cosa ci fa all’ Aeroporto di Capannori? Zefiro Ricerca & Innovazione, la società promossa e partecipata da Aeroporto di Capannori Spa per promuovere e gestire progetti di ricerca e innovazione, non si occupa solo innovazione nel settore aerospaziale, dell’aeronautica leggera e dello sviluppo di sistemi Aeromobili a pilotaggio remoto, ma anche di soluzioni tecnologiche innovative nel campo delle energie rinnovabili. Zefiro e Aeroporto di Capannori Spa hanno voluto istallare nei giardini dell’Aeroporto, la Pensilina che produce acqua dal sole per dimostrare le sue potenzialità e promuoverla mettendola a disposizione di quanti vorranno sperimentarla e anche a disposizione dei frequentatori dell’aeroporto.

Ma qual’è l’idea, alla fine? E’ parte della rivoluzione rinnovabile che si sta svolgendo intorno a noi. I pannelli fotovoltaici sono diventati talmente poco costosi che possiamo utilizzarli per nuovi scopi che, una volta, sarebbero stati impensabili. Così, la produzione di acqua dall’aria è un’idea che ha fatto il suo cammino in tante forme diverse, ma che oggi diventa possibile sia per la produzione di acqua pura in zone dove l’acqua manca ma anche come un modo di immagazzinare l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici in un prodotto di valore di consumo o di vendita.